I migliori mercatini natalizi d’Italia e d’Europa 2012

I panettoni e i torroni stanno per iniziare ad invadere i supermercati, i carrelli iniziano a riempirsi di giocattoli e le strade sono decorate con le nuove luci di quest’anno; non c’è dubbio, il Natale è alle porte. L’unica cosa che manca ora, per rendere perfetto il clima natalizio, è che aprano i Mercatini di Natale. In occasione dell’evento di dicembre per eccellenza ecco una lista dei migliori mercatini di Natale, per la stagione 2012/2013, d’Italia e d’Europa.

 

TRENTO

Il mercatino di Natale di Trento è uno dei più famosi della zona delle Alpi. La piazza Fiera si converte ogni anno in un posto dove l’illusione e la magia si respirano da tutte le parti. Rimarrete sorpresi dalla varietà di dolci e specialità gastronomiche che potrete trovare, oltre alle decorazioni, candele, composizioni floreali, idee per regali e molti altri prodotti. (sito dei mercatini di Trento)

BOLZANO

A Bolzano, in uno dei più bei mercatini di Natale dell’Alto Adige, le luci delle casette di legno e quelle del grande albero di Natale si accendono il 29 novembre, e da quel momento è possibile ammirare e comprare oggetti di produzione locale, abbigliamento e accessori vari e provare deliziose specialità, come vin brulè e  frittelle di mele. Spazio anche alle esigenze dei più piccoli con 4 casette dedicate ad animazione, giochi e letture. (sito dei mercatini di Bolzano)

MILANO

Tanti gli appuntamenti che scaldano l’atmosfera festiva nel capoluogo Padano. Dal 7 al 9 dicembre 2012, in occasione di Sant’Ambrogio, torna l’amatissimo tradizionale mercatino degli “Oh Bej! Oh Bej!”, dove si trova di tutto: artigianato, leccornie varie, giocattoli, regali, dolci e oggetti d’epoca. L’altra proposta è quella dell’Artigiano in Fiera, tra le più grandi esposizioni internazionali dedicate all’impresa artigiana, che ha luogo dall’1 al 9 dicembre alla fiera di Rho-Pero. Un villaggio di manufatti multietnici, per scoprire nuove culture e tradizioni e apprezzare il valore del prodotto artigianale. Il tradizionale mercatino di Natale si svolgerà invece nella piazza del Castello Sforzesco dal 1 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013.

DRESDA, Germania

La Germania è il paese dei mercatini di Natale per eccellenza. Milioni di cittadini di tutta Europa visitano ogni anno una delle sue città per immergersi nel vero spirito natalizio. Tra tutti i mercatini tedeschi, e ce ne sono davvero tanti, vogliamo segnalare quello di Dresda, il più antico d’Europa, le cui origini risalgono addirittura all’anno 1434. Lo Strizelmarkt si trova nella piazza di Altmarkt. Una piramide di 14 metri di altrezza ed un enorme albero di Natale fanno da guardia alle oltre 250 bancarelle per gli acquisti natalizi. Per i più golosi, questo è il luogo ideale per provare lo “Stollen”, il tipico dolce natalizio tedesco. (sito città di Dresda)

VALKENBURG, Olanda

Senza dubbio il mercatino di Natale che ci ha incuriosito di più è stato quello di Valkenburg. Riuscite ad immaginarvi un mercato sotterraneo? Sì avete capito bene, il mercato si trova sotto terra, all’interno della grotta di Velvet. Le bancarelle sono circondate da pareti di pietra naturale con pitture rupestri…riuscite ad immaginare uno scenario più affascinante per un evento di questo tipo? (sito città di Valkenburg)

STRASBURGO, Francia

Il Christkindelsmärik di Strasburgo si è trasformato in un punto di riferimento dei mercatini natalizi in Francia e nella zona limitrofa tedesca. Per farvi capire la sua importanza, sappiate che c’è gente che per trovare posto in questo periodo a Strasburgo prenota l’albergo con un anno di anticipo! Cos’ha di speciale questo mercato? Nasce ai piedi della cattedrale ed è circondato da case di legno tipiche della regione “Petite France”; sicuramente la vista vi lascerà a bocca aperta! Ha una lunga trazione (nasce nel 1570) e negli ultimi anni si è esteso a tutta la città e ai paesi vicini. (sito città di Strasburgo)

BARCELLONA, Spagna

Barcellona ospita un mercatino di Natale molto particolare. Da ormai più di 225 anni, nella piazza della Cattedrale, nel centro del quartiere gotico, si celebra la Fira de Santa Llúcia. Le bancarelle di questo mercato si dividono in vari settori. Nel settore verde si possono comprare alberi di Natale, muschio, decorazioni e luci. Il secondo settore è interamente dedicato alle statuette del presepe e si può anche trovare il famoso “caganet”, la figura che non può mancare in nessun presepe catalano. Il settore dell’artigiano, dove si possono comprare oggetti di artigianato locale di ogni tipo.  Infine, l’ultimo settore è dedicato agli strumenti musicali tradizionali. In più, di fianco al mercato vengono organizzati diversi spettacoli di musica e danze tradizionali. (sito città di Barcellona)

PRAGA, Repubblica Ceca

I mercati natalizi di Praga sono conosciuti come i più romantici d’Europa. Se volete vedere i più importanti prendete nota: ci sono due mercatini che si trovano nella piazza Vecchia e nella piazza di Wenceslao ed altri più piccoli a Havel, nella piazza della Repubblica, nella piazza della Pace e a Holešovice. I prodotti che si vendono sono i più vari: giochi in legno, tazze di ceramica, candele profumate, bigiotteria, cappelli, sciarpe, alberi di Natale, ecc. Da non perdere le specialità locali come le salsicce e il vin brulé alle spezie. (sito città di Praga)

VIENNA, Austria

Da novembre fino a Natale, le principali piazze di Vienna si trasformano in bellissimi mercati. L’aroma dei dolci tipici e del ponche caldo risvegliano lo spirito natalizio di chiunque passi da queste parti. Nella piazza del comune, la Rathausplatz di Vienna, si trova il mercato “Christkindlmarkt”, il più grande; un’intera zona è dedicata ai bambini, che qui possono imparare a fare dolci di Natale, candele o altri lavoretti artigianali. (sito città di Vienna)

 

Fonte: eDreams Blog

Stampa