Impresa di costruzioni nasconde al fisco 700mila euro, denuncia della guardia di finanza

Diversi espedienti per nascondere al fisco circa 700mila euro. E’ quanto contesta la guardia di finanza di Orvieto ad un’impresa di costruzioni che avrebbe omesso dichiarazioni fiscali, registrato fatture false ed incassato ricavi in nero.

Secondo le fiamme gialle, in un anno l’azienda avrebbe incassato 70 mila euro in nero derivanti dalla vendita di appartamenti di nuova costruzione, con la mancata emissione di parte delle fatture. I clienti, pagando con assegno, hanno però lasciato chiara traccia dei pagamenti. Nello stesso anno l’impresa avrebbe registrato in contabilità fatture false per 100 mila euro, sfruttando il fatto che uno dei soci era rappresentante anche in un’altra società operante nello stesso settore. Secondo i finanzieri questa seconda azienda si è resa compiacente nella frode attraverso la fatturazione di falsi lavori di scavo o di costruzione di presunti muri in aree annesse.

Per due anni consecutivi l’impresa di costruzioni avrebbe anche evitato di presentare le dichiarazioni fiscali, nascondendo 550 mila euro di ricavi e imposta sul valore aggiunto per circa 45 mila euro. Dall’inizio dell’anno la guardia di finanza di Orvieto ha scoperto otto evasori totali, segnalando all’Agenzia delle entrate oltre quattro milioni di euro di ricavi non dichiarati e Iva evasa per 500 mila euro.

Stampa