In primavera via ai lavori di recupero di ponte del Toro: messi a disposizione 150 mila euro

Un finanziamento europeo di 72 mila euro ed uno comunale di 80 mila euro sono stati messi a disposizione per il recupero e il restauro del ponte romano del Toro. L’inizio dei lavori è previsto per primavera mentre la conclusione degli stessi dovrebbe avvenire entro la fine di quest’anno.

Con la somma a disposizione si eviterà il crollo della struttura di epoca Romana, un manufatto in pietra, lungo quasi 20 metri. Si procederà al consolidamento statico, al restauro dei parapetti, al consolidamento delle scarpate sottostanti e al recupero della strada di Fossa che era l’antico collegamento per il centro abitato di Marmore. Un percorso pedonale che, insieme all’antico manufatto, costituirà anche una attrazione turistica lungo la statale Valnerina.

“Il ponte – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Silvano Ricci – rischiava di crollare in quanto da molto tempo in stato di abbandono. Ora recupereremo un bene storico rilevante che incrementerà anche l’attrattività dell’area della Valnerina, in particolare per quanto riguarda la sentieristica e le attività sportive”.

Stampa