Incidente su tratto ternano di A1: fuori strada mezzo che trasporta sostanza tossica
Aggiornamento ore 19,15: L’autocarro finito di traverso lungo l’autostrada, a otto chilometri prima dell’uscita di Attigliano, in direzione sud, trasportava circa dieci quintali di un diserbante nocivo e urticante. Il problema è che metà del carico è andato disperso. Per la bonifica dell’area sono ora al lavoro i vigili del fuoco con unità Nbcr specializzate per affrontare anche il rischio chimico. Istituita l’uscita obbligatoria a nord e a sud dell’incidente.
Al momento il traffico è bloccato in entrambi sensi di marcia, con uscite obbligatorie a Orvieto in direzione sud, dove si sono creati circa 3,5 chilometri di coda, e ad Orte in direzione nord, dove la situazione è meno critica. Molti sono usciti dai veicoli per il caldo insopportabile. La viabilità non tornerà alla normalità fino a che l’area non sarà completamente messa in sicurezza, con il trasferimento delle bombole e la pulizia della carreggiata. Per ora non c’è nessuna previsione sui tempi.
Aggiornamento ore 19,55: Autostrade per l’Italia riferisce che i chilometri di coda tra Fabro e Orvieto sono 14, mentre tra Magliano Sabina e Orte, verso nord, si sono formati tre i chilometri di coda. Istituite le uscite obbligatorie ad Orvieto e ad Orte. Nella zona – racconta chi è nelle auto – la temperatura ha raggiunto i 35 gradi. Molti automobilisti diretti verso sud sono fermi ormai da ore. Molti, soprattutto anziani e bambini, sono usciti dalle vetture in cerca di acqua che in diversi casi è stata fornita da camionisti a loro volta fermi in coda.
Aggiornamento ore 20,55: Ripresa da circa 20 minuti la viabilità sull’A1. Lo si è appreso dalla Polizia Stradale. In particolare la riapertura riguarda due corsie verso sud e una verso nord.