Incontro Confcommercio e Comune: chiesta apertura ztl e spegnimento autovelox durante il giorno
Due ore di colluquio alla presenza dell’assessore della Viabilità Luigi Bencivenga e due tecnici comunali a cui sono state esposte tutte le richieste sulle questioni ztl e viabilità:
- apertura della ztl dalle 17 alle 6
- concessione della sosta di un’ora alle attività presenti all’interno per le operazioni di carico e scarico
- rilascio di permessi temporanei di accesso via telematica e non solo presso l’ex centro multimediale
- rinnovo di permessi già in possesso a commercianti e artigiani per tre anni
- apertura dalle 20 alle 1 dei parcheggi sotterranei di “San Francesco” e “Corso del Popolo”
- riduzione della tariffa di sosta del 50% nelle ore notturne
- convenzione con l’Atc per l’acquisto di buoni a tariffa agevolata per i parcheggi sotterranei di “San Francesco” e “Corso del Popolo”
- spostamento del varco ztl sito in via Corona sotto l’arco di largo Passavanti
- con la possibile turnazione di tutte le farmacie, apertura dei varchi dalle 13 alle 16, la notte e nei giorni festivi per consentire il facile raggiungimento delle stesse
- spegnimento degli autovelox di viale dello Stadio e via Alfonsine nelle ore diurne
- innalzamento del limite di velocità da 50 a 60 chilometri orari
- investire in sicurezza il 50% dei fondi provenienti dalle multe elevate e pagate
Alla fine dell’incontro, le associazioni hanno definito lo stesso molto positivo al Giornale dell’Umbria: “Siamo cautamente soddisfatti – dichiara il presidente di Confcommercio Ivano Rulli – l’incontro si è svolto in un clima sereno. L’assessore Bencivenga ha ascoltato attentamente tutte le nostre richieste e le nostre idee, assicurando pieno interessamento da parte dei responsabili di ogni settore. Abbiamo dato una ventina di giorni per avere una risposta. Ci sarà quindi un nuovo incontro verso i primi giorni di giugno”.
Dal canto suo Bencivenga non fa trapelare alcuna decisione possibile in merito alle richieste avanzate dalle associazioni definedole però “legittime”. “Valuteremo le richieste dei commercianti – dichiara l’assessore – le analizzeremo dal punto di vista tecnico e anche da quello politico unitamente al sindaco, quindi prenderemo una decisione”. Non rimane altro che aspettare i fatidici venti giorni per capire se e quante richieste verranno accolte.