Incontro vertici Ast con Ugl e vicepresidente Parlamento europeo Angelilli: ”Promuovere acciaierie”
Nel corso dell’incontro è stata espressa soddisfazione e sottolineata l’importanza in merito all’accordo raggiunto tra Inoxum ed Outokumpu e pertanto le positive prospettive per l’Ast sia a livello nazionale che a livello internazionale, ma soprattutto sono stati affrontati alcuni punti cruciali per la salvaguardia e l’ulteriore rafforzamento del sito industriale ternano tra i quali il problema energetico e la possibilità di costituire anche in Italia quelle forme di aggregazione tra imprese energivore (consorzi) atte ad abbassare i costi elevati di approvvigionamento energetico. Si è parlato anche del protocollo d’intesa siglato nell’agosto 2005 e della certificazione di qualità dell’acciaio a tutela delle produzioni ternane e delle produzioni quindi europee.
A conclusione dell’incontro sono state valutate le possibili azioni concrete da realizzare nei prossimi mesi per tenere alta l’attenzione delle istituzioni sul sito siderurgico ternano tra le quali la programmazione di tavoli di approfondimento con i rappresentanti delle Istituzioni comunitarie per lo studio e la risoluzione delle varie problematiche emerse nel corso dell’incontro. “Il vicepresidente Angelilli ha annunciato la visita imminente alle acciaierie ternane da parte del Presidente della Commissione Industria, Ricerca ed Energia (ITRE) del Parlamento europeo, Amalia Sartori”, hanno concluso Francescangeli e Dimiziani.
Angelilli ha spiegato che “bisogna lavorare a 360 gradi affinché l’acciaieria di Terni risulti sempre più competitiva e si mettano in atto tutte quelle azioni che puntino a valorizzare un settore come quello della siderurgia, strategico non solo per l’economia italiana ma anche europea. Per questo motivo ritengo che sia fondamentale continuare a sostenere confronti costruttivi con i rappresentanti dell’azienda, dei lavoratori e delle Istituzioni per salvaguardare e promuovere il sito ternano”.