Isola del Gran Sasso, messi in salvo 5 escursionisti ternani in difficoltà

Il corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (CNSAS) ha portato in salvo, nella giornata di sabato, 5 escursionisti ternani rimasti bloccati nella Forra del Malepasso, presso Isola del Gran Sasso.

L’incidente, causato dal crollo di un nevaio sotto i piedi dei giovani, è avvenuto intorno alle 18, orario in cui gli stessi hanno chiamato il 118 per richiedere soccorso.

Dal comunicato cnsas:

“Una scelta saggia la loro”, ha commentato Massimo Franchi, il capostazione Forre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo. “Allertare i Soccorsi li ha messi al riparo da una serie di pericoli di non facile analisi e che gli sarebbero potuti essere fatali”.

Il soccorso, impossibilitato a raggiungere i giovani via terra a causa delle valanghe invernali che han cancellato il sentiero e bloccato con svariati alberi, è ricorso all’elicottero del 118 di stanza a Preturo (L’Aquila), verricellando la prima squadra di salvataggio poco prima del tramonto, e una seconda squadra successivamente elitrasportata dall’elicottero della guardia costiera abilitato al volo notturno.

Per i ragazzi, che su suggerimento dei tecnici avevano acceso un fuoco per scaldarsi e rendersi visibili, solo tanto spavento, ma fortunatamente nessuno ha riportato danni alla salute.

Stampa