Jazzit Fest: a Collescipoli la più grande festa del jazz italiano. Programma e mappa
Con queste premesse, ad un giorno dall’esordio, Jazzit Fest si candida già ad essere il più importante evento musicale della provincia di Terni. La manifestazione per 4 giorni trasformerà Collescipoli in un cittadella del jazz: ogni piazza, chiostro, chiesa, viuzza o residenza storica avrà un cuore pulsante musica. Tutto “senza un solo euro di contributo pubblico (per scelta), ad ingresso gratuito con la formula della donazione spontanea e con un modello operativo basato sul co-working sinergico con la comunità di riferimento” spiega sul sito dell’evento il direttore artistico (ed editore di Jazzit) Luciano Vanni.
“Daremo vita – prosegue – a un ‘paese festival’ perché per qualche giorno questo piccolo borgo medievale umbro sarà costretto a cambiare ritmo, vestirà panni nuovi e si preparerà ad accogliere migliaia di persone provenienti da tutta Italia e dall’estero. Saranno aperte taverne e osterie, sale espositive per mostre d’arte e fotografie, stand di merchandising, un vero e proprio ‘Jazzit Cinema’ dove saranno proiettati i più recenti videoclip jazz prodotti in Italia e all’estero e un ‘Jazzit Kid Garden’, uno spazio riservato ai più piccoli”.
“Ci attendiamo – continua Vanni – la presenza massiccia di appassionati di jazz perché alla fine sono loro i protagonisti e gli attori principali di questo nostro mondo fatto di musica. Al Jazzit Fest ce ne sarà tanta di musica, dalle 17.00 a notte inoltrata, e mi sembra irrispettoso fare qualche nome dei musicisti coinvolti: perché ciascuno di loro è primus inter pares di un evento che sarà ricordato come la più grande festa del jazz italiano mai organizzata prima”.
IL PROGRAMMA MUSICALE:
LA MAPPA:
RISTORAZIONE:
Per quanto riguarda la ristorazione, tutta aderente ad una rigorosa filiera a km zero (anche l’acqua e il vino saranno del territorio), saranno aperte due trattorie e un’osteria (oltre ad un bar):
Taverna pro loco “Turritulum” (dalle 17.00 alle 24.00)
• Insalata di farro
• Gnocchetti alla Collescipolana
• Salsiccia schiacciata
• Torta al testo con verdura o salsiccia
• Pizzola
Enoteca “Del chiostro” (dalle 17.00 a dopo la mezzanotte)
• Tagliere di salumi e formaggi umbri
Pizzeria e pasticceria “Del borgo” (dalle 10.00 a dopo la mezzanotte)
• Pizza cotta nel forno a legna
• Dolci fatti in casa
Osteria “Del colle” (dalle 10.00 a dopo la mezzanotte)
• Panino con la Porchetta umbra
• Panino con prosciutto umbro
IL SITO DELL’EVENTO: http://www.jazzitfest.it/