Juve Stabia-Ternana 1-1: al vantaggio di Bruno risponde Alfageme nella ripresa

Finisce 1 a 1 la sfida salvezza tra Juve Stabia e Ternana. Al vantaggio dei padroni di casa al 12′ del primo tempo con Bruno, risponde Alfageme al 36′ del secondo tempo con un bel colpo di testa su assisti di Vitale. Rossoverdi ancora una volta svantaggiati dalla direzione arbitrale che non concede un rigore netto per fallo su Litteri, atterrato in area da Nocchi. Punto prezioso quello ottenuto oggi dagli uomini di Toscano anche se in ottica play-out è ancora tutto aperto. 

Sfida delicata quest’oggi al Romeo Menti di Castellammare di Stabia dove si affrontavano la squadra di casa della Juve Stabia e la Ternana di mister Toscano. Tutte e due le squadre, distanziate da una sola lunghezza in classifica, erano alla ricerca di punti per evitare la zona play-out, quando mancano tre giornate alla fine del campionato. Il tecnico rossoverde si è affidato al 3-5-2 dove in difesa si è rivisto Ciofani mentre in attacco la coppia Litteri-Ceravolo. Braglia, squalificato e sostituito in panchina dal secondo Isetto, ha optato per un 4-2-3-1 dove ad agire alle spalle dell’unica punta Bruno, c’erano le tre mezzepunte Verdi, Caserta e Zito.

Inizio di primo tempo blando per tutte e due le squadre che non vogliono commettere passi falsi. Al 12’, però, la squadra di casa passa in vantaggio: contropiede micidiale delle vespe con Verdi che dalla fascia sinistra serve dentro l’area Bruno il quale con un volè insacca alle spalle dell’incolpevole Brignoli. La Ternana non ci sta e cerca subito di mettere pressione ai padroni di casa alla ricerca del pari. Tra il 17’ e il 25’ doppia occasione per gli ospiti, prima con Litteri che si fa murare il tiro da Caserta, e poi con Ceravolo il cui tiro a botta sicura viene salvato quasi sulla linea da Murolo. Al 30’ ancora Ternana vicina al gol con Litteri, ma l’attaccante rossoverde viene steso dal portiere dopo che l’ha superato. L’arbitro non concede il rigore e sbaglia da quanto si può vedere dai replay successivi. La Ternana in questo campionato non è stata particolarmente fortunata con i direttori di gara. Il primo tempo finisce qui con i padroni di casa in vantaggio, ma la Ternana avrebbe meritato il pari.

Nella seconda frazione partono forti gli ospiti e già al 5’ sfiorano il pareggio con Ceravolo il cui tiro a giro finisce di poco altro sopra la traversa. Dopo tre minuti Toscano effettua la prima sostituzione della partita facendo uscire Litteri per Alfageme. La Ternana continua a spingere alla ricerca del pari ma non trova sbocchi interessanti. Al 29’ altra occasione delle fere con Vitale: il laterale mancino entra in area, stop a seguire e tiro che esce di poco a lato. Un minuto più tardi viene espulso mister Toscano per proteste. Al 33’ è ancora Vitale ad andare vicino al gol, ma il suo tiro esce di poco a lato. E’ soltanto il preludio al gol che arriva esattamente sei minuti più tardi con il neo entrato Alfageme. L’attaccante rossoverde raccoglie un traversone di Vitale e di testa buca la porta difesa da Nocchi. La partita finisce qui con la Ternana che raccoglie un punto prezioso in ottica salvezza. Ora le fere distanziano la Virtus Lanciano, sestultima in classifica, a sole tre lunghezze. Ancora tutto è aperto in ottica play-out e nella prossima partita, che vedrà impegnata la Ternana al Liberati contro il Livorno, sarà importante ottenere punti.

Stampa