La bellezza baltica di Riga, Vilnius e Tallinn

Sono giovani, moderne e organizzate. Riga, Vilnius, Tallinn, le tre capitali baltiche sono una bella proposta per l’estate 2012. Perché sceglierne una quando si possono visitare facilmente tutte e tre le città? Anche nei mesi più caldi restano, per così dire, mete “fresche” (non si superano mai i 20°) e propongono festival e notti danzanti, pronte a stupire mescolando vecchi stili e nuovo lifestyle.

Piazza Livu a Riga

Cominciate da Riga. La più popolosa dei tre paesi Baltici si visita facilmente a piedi ed è come camminare indietro nella storia: si va dalle imponenti architetture medievali alle leggerezze degli eleganti palazzi in Jugendstil, che rendono la prima città della Lettonia una delle capitali internazionali del Liberty. La via Brivibas iela conduce al monumento alla Libertà, punto ideale per iniziare la visita della Vecriga, la “vecchia Riga”. Percorrendo Kalku iela (via dei Tigli) si arriva a piazza Livu, che pullula di ristoranti e caffè, con sottofondo perenne di allegri musicisti di strada. Tappa obbligata prima di ripartire il Black Balsam Bar (Torna 4, tel: 00371.67.214494), in cui si gustano cocktail a base di liquore nazionale, il balsamo nero. Per dormire in Piazza del Duomo si può scegliere il Neiburgs Hotel, un elegante palazzo liberty che ospita il moderno albergo a quattro stelle: la cura dei particolari si vede anche dalle composizioni floreali presenti in tutte le camere, arredate con un design giovane, e l’attenzione agli ospiti più tecnologici con TV a schermo piatto, connessione wifi gratuita, stazioni per iPod e lettore Dvd.

Pilies Street a Vilnius

Altro giro, altra capitale. In Lituania, al grido di “ognuno è un artista”, la piccola Vilnius vi dà il benvenuto. Dopo esser stata (nel 2011) capitale della cultura, la città è cambiata, ridimensionando il volto dei quartieri e diventando una meta turistica sempre in ascesa, gettonata soprattutto dai giovani con un fermento d’artisti continuo e un ricco calendario d’eventi. Visitate per esempio il suo curioso Centro d’Arte Contemporanea, roccaforte per le nuove avanguardie nazionali ed europee, dove mostre temporanee o performance di danza contemporanea sono all’ordine del giorno. Dall’11 al 15 luglio 2012 è il caso di farci un salto a sentire come si evolvono i suoni e il ritmo dell’Europa in occasione di Jauna Muzika, il Festival di musica elettronica ed elettroacustica (Vokieciu 2, tel: 00370.5.2608960). Sulla Pilies Street, l’arteria principale del centro storico, c’è il nuovo Hotel Narutis, il cinque stelle di lusso sorto all’interno di un elegante palazzo del 16° secolo, con camere romantiche e molto accoglienti. Ai suoi ospiti viene proposta la spa con piscina, jacuzzi e bagno turco.

Il Club Hollywood a Tallinn

E poi c’è Tallinn, la capitale estone tutta movida e wi-fi. Infatti chi si aspetta di trovare solo la città da cartolina iscritta al patrimonio Unesco per via del centro storico più grande e antico del Nord Europa, si sbaglia. Anche se è punteggiata di torri medievali e chiese in stile gotico, è un cuore pulsante di modernità: cablata ovunque, la città offre la connessione senza fili nei centri commerciali, nei parchi o in qualsiasi piazza. La notte si accende, nelle discoteche e locali alla moda, come al Club Hollywood (Vana – Posti 8), specializzato nella musica dance, che ha una pista così grande da ospitare più di 1.500 persone. L’alternativa è il Clazz (Vana Turg 2), ospita band talentuose e jam session internazionali. Dopo aver attraversato i vecchi docks lungo il porto, a Kalamaja, quartiere bohémien  con negozi e gallerie di artisti contemporanei troverete la novità dell’estate. È Lennusadam, un vecchio hangar che dallo scorso 12 maggio è rinato a nuova vita e ospita il nuovo Museo Marittimo dell’Estonia (Lennusadam, Küti 17. Biglietto: adulti 12 €, bambini 6€. Orari: lun.-dom. 10-19). Dal 10 al 16 Giugno 2012 gli appassionati di chitarra non perdano il Tallin VII Guitar Festival, con musicisti impegnati in concerti per tutti i generi, dal classico al jazz brasiliano, dal flamenco alla musica scandinava. Per dormire si può scegliere il comodo Domina Inn Ilmarine, molto vicino all’aeroporto internazionale, con camere arredate in stile minimal, costruito nello storico sito industriale della fabbrica Friedrich Wiegand (risale al 1881). L’albergo a quattro stelle offre parcheggio gratuito, area fitness e connessione wifi veloce in ogni camera.

 

Fonte: Dove Viaggi

Stampa