La neve si abbatte su Terni, vigili del fuoco in azione, Provincia con pochi mezzi interviene sulla viabilità
La tanto attesa ondata di gelo e neve si è abbattuta nella notte anche nel ternano, imbiancando tutto il territorio provinciale e causando anche diversi disagi.
Nella notte i vigili del fuoco, sono stati appunto costretti a diversi interventi, ma tutti che fortunatamente senza grandi problemi gli interventi. In particolare i Vigili del fuoco di Amelia hanno provveduto ad accompagnare un infermiera presso un centro per anziani, isolato per la neve, poiché doveva accudire una malata collegata a una macchina salvavita. L’infermiera è stata accompagnata dai mezzi dei VVF di Amelia alla struttura di Porchiano del Monte.
La tipologia degli interventi della nottata e della prima mattinata ha riguardato invece principalmente la caduta e/o rimozione di rami ed alberi sovraccaricati dalla neve, alcuni recuperi di autovetture rimasti bloccati, e di un mezzo pesante tra Terni e Stroncone, presso strada di San Rocco.
Mentre gli interventi stanno proseguendo anche nella mattina di oggi, e proseguiranno per tutta la giornata, lo stesso corpo dei vigili del fuoco invita gentilmente la popolazione a non chiamare il corpo per domande sulla viabilità, onde evitare di intasare le linee di emergenza con richieste che sono competenza della provincia.
Servizio, quello viabilità appunto, che è stato attivato sin dalla notte appena trascorsa per intervenire su tutta la rete stradale di competenza della provincia.
In coordinamento con gli altri soggetti preposti alla sicurezza stradale, gli operatori dell’ente stanno lavorando sulle arterie provinciali e su quelle regionali per le quali è delegata la gestione da parte della Regione Umbria.
“La consistente nevicata notturna ha comportato disagi alla circolazione veicolare alla quale la Provincia sta sopperendo con i mezzi spazzaneve e spargisale. Le operazioni sono condotte senza soluzione di continuità, considerando, come ormai noto, la ristrettezza di uomini e mezzi.” fanno sapere gli organi provinciali.
“Gli spargisale sono infatti ridotti generalmente ad uno per ciascun circolo stradale e a volte, due circoli attigui utilizzano lo stesso mezzo. Al momento le scorte di sale sono sufficienti ed adeguate alle necessità. La situazione è tenuta costantemente sotto controllo su tutta la rete di competenza ma si raccomanda tuttavia agli automobilisti di usare estrema prudenza alla guida.”