La Ternana è salva: finisce 1-1 ad Ascoli. Rossoverdi rimangono in B, bianconeri ad un passo da retrocessione
Finisce 1 a 1 la partita al “Del Luca” di Ascoli con la Ternana: con questo risultato i rossoverdi festeggiano la matematica salvezza e la permanenza in serie B anche nella prossima stagione. I padroni di casa sono invece ad un passo dal lasciare la serie cadetta: per loro lo spettro della retrocessione in Prima divisione è quasi una certezza. I bianconeri erano passati in vantaggio già al primo minuto con un colpo di testa di Ricci, ma la Ternana ha pareggiato al 14′ del secondo tempo con un calcio di rigore trasformato da Vitale per fallo su Bernardi. L’Ascoli ha avuto l’occasione di passare nuovamente in vantaggio al 33′ su calcio di rigore ma uno strepitoso Brignoli ha parato il tiro di Fossati.
Uno scontro diretto per la salvezza quello che andava in scena quest’oggi al “Del Luca” di Ascoli. In effetti sono arrivati due verdetti importanti: una salvezza matematica e una retrocessione molto probabile. Di fronte, la squadra di casa, l’Ascoli, che ha bisogno assolutamente di una vittoria per sperare ancora nei play-out, ed ha sulla coscienza la minaccia a suon di croci sul campo subita dai propri ultras, e la Ternana cui basta un punto per ottenere l’agognata salvezza. Toscano schiera lo stesso modulo di sabato scorso contro il Livorno, affidando il reparto avanzato al duo Alfageme-Ceravolo. Dall’altra parte, Silva, privo della stella Zaza, schiera anche lui un 3-5-2 dove le due punte sono Soncin e Feczesin.
Neanche il tempo di prendere confidenza con il campo che i rossoverdi vengono colpiti a freddo: l’Ascoli che passa in vantaggio al primo minuto di gioco. Corner dalla destra di Fossati verso l’area dove a svettare più di tutti è Ricci che di testa insacca alle spalle di Brignoli. La Ternana cerca di recuperare lo svantaggio subito con Di Deo al 19’: il centrocampista rossoverde fa partire un gran rasoterra da fuori area che si spegne sul fondo non molto distante dal palo. Al 27’ ci prova Carcuro dai 20 metri ma il tiro viene respinto dentro l’area da Gomis dove Miglietta manca l’appuntamento con il tap-in vincente. Sette minuti dopo un bel uno-due dei giocatori rossoverdi viene fermato in extremis da Ricci. L’ultima occasione della prima frazione è dell’Ascoli con Feczesin lanciato a rete da Fossati, ma Brignoli lo anticipa e sventa il pericolo.
Il secondo tempo inizia con un ritmo blando da parte di tutte e due le squadre. Dopo quattordici minuti, però, la Ternana trova il calcio di rigore: lo assegna il signor Pinzani di Empoli per fallo di Faisca su Bernardi. Sul dischetto va lo specialista Vitale che non sbaglia e insacca alle spalle di Gomis ristabilendo la parità. Si rifà sotto l’Ascoli rendendosi pericoloso al 25’ con Colomba il cui tiro da fuori area sfiora l’incrocio dei pali. I padroni di casa non ci stanno e continuano a spingere sull’acceleratore. Attacchi che portano frutti al 33’ con un nuovo calcio di rigore assegnato da Pinzani, questa volta a favore dei padroni di casa per fallo di Fazio. Sul dischetto va Fossati ma il tiro del centrocampista bianconero viene respinto in due tempi da uno strepitoso Brignoli. L’Ascoli le prova tutte inserendo tre punte ma l’ultima occasione della partita è dei rossoverdi con Litteri al 42′ il cui tiro viene deviato in corner. La partita finisce qui con la Ternana che centra matematicamente la salvezza mentre l’Ascoli è ad un passo dal salutare la serie B e retrocedere in Prima divisione.
Sabato prossimo ultima partita della stagione con i rossoverdi che festeggeranno e saluteranno il proprio pubblico al Liberati in occasione della partita contro il Padova.