La Ternana Futsal cambia: società di capitali, nuovi soci e nuovo tecnico

Raffaele e Damiano Basile (calcioternano.it)

La Ternana Futsal cambia tutto. Diventa società di capitali e pensa in grande. L’annuncio da parte della società, che si identifica sempre più nella famiglia Basile: Raffaele sarà amministratore unico, il figlio Damiano dg ed in più entrano tre soci in quella che a breve si chiamerà Ternana Calcio Femminile. Raffaele Basile avrà il 60%  delle quote, mentre il resto sarà diviso fra Famiano e il fratello dell’amministratore unico. Nel mirino, il 2018, quando nelle intenzioni della società c’è quella di lanciare il Palasport, per il quale i lavori saranno affidati ad un soggetto privato, di concerto con il Comune. Ternana dunque sempre più azienda e Basile sempre più manager e sempre meno protagonisti dell’agone tecnico: dovrebbe infatti arrivare anche un direttore sportivo.

Sul piano sportivo, idee altrettanto chiare: “E’ giunto il momento di sfruttare appieno il buon lavoro svolto sulla scuola calcio, sulle juniores e sulle allieve, oltre che a pensare a una nascita di una formazione a 11. Vogliamo un 50% di grandi nomi e un 50%, magari, di talenti da coltivare. Nell’anno scolastico in arrivo oltretutto entreremo nelle scuole Marconi e Da Vinci con la nostra attività e ci sarà una collaborazione con il Coni grazie al professore Marco Toderi. Il prossimo biennio sarà di investimenti importanti ma oculati”.

Del progetto non farà parte Marco Shindler. L’allenatore è al capolinea, dopo un finale di stagione turbolento e quattro mesi senza vittorie: “La squadra ha perso umiltà e fame in quel periodo: o si fa un passo indietro oppure le strade si possono separare e procedere verso una rivoluzione”, ha detto Damiano Basile.

In molte se ne andranno, la squadra dovrebbe essere centrata su quattro pilastri: la ternana doc Ludovica Coppari, il capitano Neka, Juliana Bisognin e Carmen Bennardo. Intanto, radio mercato porta già a due nomi: Renata Adamatti (23 anni, pivot brasiliana, nazionale verdeoro agli ultimi mondiali universitari) e Taina Franciele dos Santos (26 anni, centrale brasiliana del Cagliari).

Stampa