Lavori sulla E45: 28 e 31 maggio tratti di superstrada chiusi, gli orari ed i percorsi alternativi

L’Anas comunica che giovedì prossimo, 31 maggio 2012, si svolgeranno le prove tecniche periodiche di funzionamento degli impianti di sicurezza e delle procedure di emergenza all’interno della galleria “Collecapretto”, sulla SS 3bis “Tiberina” (E45), tra San Gemini e Montecastrilli, in provincia di Terni.

Per consentire lo svolgimento delle operazioni saranno necessarie alcune temporanee limitazioni al transito. In particolare, dalle 14:00 alle 19:00 di lunedì 28 maggio resterà provvisoriamente chiusa la sola carreggiata sud (direzione Terni) per un tratto di circa 3,4 km in corrispondenza del tunnel (dal km 8,650 al km 5,220), al fine di consentire le attività propedeutiche. Il transito sarà consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta.

Giovedì 31 maggio resterà invece provvisoriamente chiusa la E45 in entrambe le direzioni, con deviazione della circolazione sull’adiacente strada provinciale “via Tiberina” (ex SS 3bis), dalle 7:00 alle 18:00. Per i veicoli in direzione sud (Roma) sarà istituita l’uscita obbligatoria allo svincolo di Montecastrilli (km 10,400) con rientro al successivo svincolo di San Gemini Nord (km 6,050). Per il traffico in direzione nord (Ravenna) sarà istituito il percorso alternativo inverso: uscita allo svincolo di San Gemini Nord e rientro a Montecastrilli. Le deviazioni saranno segnalate sul posto.

Le verifiche tecniche periodiche degli impianti di sicurezza e delle procedure di emergenza sono previste dal Decreto legislativo 264/2006 in attuazione della direttiva 2004/54/CE in materia di sicurezza per le gallerie della rete stradale trans europea. Le operazioni sono state programmate in accordo con la Prefettura di Terni e saranno eseguite in collaborazione con le Forze dell’Ordine e le Autorità che sarebbero impiegate in caso di reale emergenza.

L’evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure con l`applicazione `VAI`, disponibile gratuitamente per Android, Ipad e Iphone (http://www.stradeanas.it/vaiapp).

L’Anas invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che per l’informazione sulla viabilità e sul traffico di rilevanza nazionale è possibile accedere al sito www.stradeanas.it o telefonare al numero unico “Pronto Anas” 841.148.

Stampa