”L’Estate Lugnanese” entra nel vivo con ”Trofeo Enopodistico” e ”Trial 4×4”

locandina-evento-la-5-cantineL’Estate Lugnanese entra nel vivo. “Dopo il Palio dei Rioni” della scorsa settimana organizzata dalla ASD Lugnano in Teverina, dove i giochi popolari hanno permesso al Rione Torri di confermarsi campione del 2014, dal prossimo weekend sino alla fine di agosto, eventi e gastronomia saranno protagonisti in uno dei borghi più belli d’Italia.

Sabato e domenica, infatti, sarà un weekend all’insegna delle competizioni sportive e del buon mangiare. Si inizia sabato 26 Luglio con il primo “Trofeo Enopodistico” organizzato dall’associazione “La 5 Cantine”. Una gara podistica unica del suo genere, (che rievoca una analoga gara introdotta a Lugnano agli inizi degli anni ‘80 chiamata “La cinque cantine”), dove i partecipanti si daranno battaglia nella corsa in un percorso all’interno del borgo di circa 1,5 km, con l’obbligo di sosta nelle 5 postazioni o cantine (La 5 Cantine) dove dovranno  tassativamente degustare un bicchier di vino. Le soste obbligatorie saranno: piazza della Rocca, piazzetta Campo de Fiori, via Sasso Glorioso, piazza dell’Ospedalaccio, piazzetta delle Logge. Tre le categorie previste dagli organizzatori: 18/30 anni, 30/45 anni, over 45 anni. La partenza è prevista per le 18  e si concluderà con la classica “Cena in piazza Santa Maria”. Come recitano gli organizzatori sarà “una competizione dal sapore antico ricca di tradizione al gusto divino”.

locandina-evento-trial-4x4

Domenica 27 luglio, invece, sarà la giornata del “Trial 4×4” organizzata dal “Comitato associazione per S.S. Maria Assunta” e il “Gruppo 4×4” di Lugnano. Una giornata tra jeep, fango e tanto divertimento nella pista di trial presso il “Parco degli Ulivi”, con la “Pista trial” per i più grandi e la “Baby pista trial” per i più piccoli. La serata terminerà con la classica Cena in piazza Santa Maria con gli ottimi piatti locali e del buon vino, mentre dalle ore 22 si esibiranno i “Daje Gas” in un concerto che accompagnerà tutta la serata.

“L’amministrazione comunale augura ai cittadini una entusiasmante Estate Lugnanese e invita alla totale partecipazione alle iniziative del Comitato, plaudendo al grande impegno delle associazioni locali che sono il vero motore portante e patrimonio indiscusso del tessuto sociale lugnanese”.

Stampa