L’UE plaude a iniziative messe in campo dalla Provincia di Terni per occupazione e lavoro
L’approvazione è avvenuta nei giorni scorsi in occasione della riunione del Comitato alla Rocca Albornoz di Narni, per accertare l’efficacia e la qualità dell’attuazione del Programma Operativo Regionale (POR) Umbria FSE obiettivo 2 “competitività regionale e occupazione” 2007-2013, nell’ambito del quale la Provincia di Terni è intervenuta presentando le politiche e i progetti messi in campo in tema di occupazione e formazione professionale. Nei due giorni di approfondimento sono intervenuti il presidente della Provincia di Terni, Feliciano Polli, l’assessore al Lavoro e Formazione professionale Fabio Paparelli e il dirigente del settore di riferimento Maurizio Agrò, i quali hanno presentato le iniziative della Provincia a favore di disoccupati e cassaintegrati sviluppate con misure specifiche.
L’impegno della Provincia, che da pochi giorni ha visto l’approvazione all’unanimità del Consiglio provinciale del documento di programmazione degli interventi 2013-2014 (qui l’articolo), è stato pertanto quello di creare, con il Comitato di sorveglianza, delle solide basi anche per la prossima programmazione, per gli interventi relativi al POR 2014-2020. I lavori del Comitato, tenuto per la prima volta nel territorio provinciale di Terni, sono stati l’occasione per mostrare ai rappresentanti della Commissione europea (DG Occupazione e Affari Sociali), Pietro Tagliatesta, e del ministero del Lavoro, Danilo Tesei, la piena integrazione tra politiche formative e del lavoro, scegliendo proprio come location la sede del Centro di formazione professionale di Narni, dove la Provincia organizza i corsi per addetti ai servizi ristorativi che hanno un ottimo esito occupazionale.
L’assessore Fabio Paparelli ha illustrato le politiche attivate dalla Provincia di Terni in tema di formazione e politiche attive del lavoro, presentando le principali azioni innovative e i relativi risultati. Il dirigente Maurizio Agrò ha invece illustrato il Rapporto annuale con i principali bandi e avvisi pubblici attivati nel 2012. La Provincia ha inoltre presentato alla Commissione europea gli interventi personalizzati erogati dai Centri per l’impiego, dai Centri di formazione professionale e dal servizio Formazione, con particolare riferimento all’orientamento e alla mediazione e alle relative misure previste per destinatario: Work Experience per i giovani, borse di osservazione per i disabili, corsi di riqualificazione per adulti, seminari e altre misure per i cassaintegrati.
Un particolare focus è stato fatto sulle misure innovative introdotte nel 2012, ossia i progetti di innovazione tecnologia, il progetto Silla e il progetto per l’Intermediazione Centri impiego, in relazione a strumenti attivati con rilevanti esiti occupazionali, come le Work Experience. Sono infine stati presentati i corsi di formazione professionale attivati presso i Cfp rivolti a soggetti ad elevato rischio di dispersione scolastica e sociale coni relativi esiti occupazionali.