Magiche Fere, la Ternana vince tre a zero a Viareggio

Grande prova per gli uomini di mister Toscano che per la prima mezz’ora di gara soffrono la squadra di casa ma, successivamente, diventano padroni della partita segnando prima con Sinigaglia, (due reti) e poi con Litteri. 

 

La Ternana consolida il primo posto in classifica a spese dei bianconeri viareggini di mister Bertolucci. Dopo una prima mezz’ora dove le fere hanno sofferto le sfuriate dei padroni di casa, i rossoverdi hanno preso il controllo del match che, nella ripresa, è diventato a senso unico. Vittoria merito del collettivo ma soprattutto di una difesa attenta e ordinata che ha seguito al meglio le direttive del mister fornite durante la preparazione settimanale.

Al ’17 la prima azione degna di nota con una sortita degli umbri che viene conclusa con un tiro di Gotti, troppo centrale per sorprendere l’estremo difensore viareggino. Ancora Ternana in avanti al ’27 con Litteri che conclude di poco fuori. Sei minuti più tardi è il Viareggio ad impensierire la porta dei rossoverdi con l’ex romanista Scardina che accentratosi in area conclude da distanza ravvicinata, ma il tiro non ha crea problemi ad un sicuro Ambrosi. E’ ancora il Viareggio pericoloso al ’40 con Cesarini che però tira debolmente verso la porta delle Fere. Quattro minuti più tardi, esattamente al ’44, arriva il vantaggio della Ternana con Sinigaglia, bravo a trovarsi davanti alla porta ed insaccare alle spalle di Ranieri.

Nel secondo tempo la sinfonia è sempre la stessa con le Fere che conducono le danze. Al ‘2 sempre Sinigaglia dall’esterno dell’area si accentra, nasconde il pallone alla difesa e trafigge nuovamente l’estremo difensore viareggino portando la Ternana al raddoppio mettendo fine alle speranze dei padroni di casa. Al ’14 le Fere prendono il largo con Litteri che dalla destra si porta dentro l’area avversaria siglando lo 0 a 3. Da questo momento in poi il Viareggio cerca in tutti i modi di poter accorciare le distanze e risollevare le sorti della partita. Al ’25 è Guerra a creare pericolo al portiere Ambrosi con un colpo di testa, il quale riesce a bloccare senza particolari problemi; successivamente è Ferraro, sei minuti più tardi, a portarsi al limite dell’area viareggina tirando un bolide che trova un pronto Ranieri.

Subito dopo ci prova prima Cesarini, portandosi a centro area e concludendo l’azione con un tiro in porta; poi l’ex Legnano D’Onofrio tirando da distanza ravvicinata, ma in entrambi i casi un ottimo Ambrosi non permette al Viareggio di accorciare le distanze. Prima del fischio finale, al ’45, è il bianconero Simone Zaza che prova la soluzione ad effetto con una staffilata che finisce di poco alto sopra la traversa.

Al triplice fischio finale scoppia la gioia dei 200 tifosi rossoverdi accorsi allo stadio dei “Pini”, che vedono uscire dal campo di gioco i calciatori della Ternana. Un roboante 0-3 e il sempre più consolidato primo posto. Domenica la Ternana affronterà in casa la Tritium con il morale alle stelle e cercherà di vincere per due motivi: per mantenere il primo posto in classifica e per vendicare la sconfitta dell’andata.

LA SINTESI DELLA PARTITA:

 

ESPERIA VIAREGGIO – TERNANA: 0 – 3

Esperia Viareggio (4-4-2): Ranieri; Carnesalini, Brighenti, Fiale, Conson, Tarantino, Pizza, Maltese (22′ st Guerra), Cristiani (30′ st D’Onofrio), Cesarini, Scardina (8′ st Zaza). All. Bertolucci

Ternana (4-4-2): Ambrosi; Fazio, Pisacane (28′ st De Giosa), Gotti, Ferraro, Dianda, Miglietta, Carcuro, Sinigaglia (22′ st Danti), Litteri, Nolè (32′ st Docente). All. Toscano

Arbitro: Pasqua di Tivoli (assistenti Valeriani di Ravenna e Pennacchio di Faenza)

Marcatori: 44′ e 2′ st Sinigaglia (T), 14′ st Litteri (T)

Note: ammoniti: Tarantino, Zaza. Spettatori: 850 circa di cui 200 tifosi rossoverdi.

 

Stampa