Memorie di cinema, un mediometraggio alla ricerca dei cinema perduti di Terni

Se i sedili polverosi dei vecchi cinema potessero parlare, quante storie avrebbero da raccontare… Storie che rischiano di essere dimenticate per sempre, zittite dal progresso.

Giuseppe Tornatore ha girato un film meraviglioso su quelle vecchie sale di provincia che nel corso dei decenni hanno costituito il tessuto culturale e sociale del nostro Paese.

Cosa resta oggi di tutti quei piccoli Cinema Paradiso un tempo sparsi per la città di Terni?

La quasi totalità sono stati abbandonati, avviati ad altre destinazioni d’uso, trasformati rispetto al loro assetto originario o chiusi per sempre.

Il mediometraggio “Memorie di cinema” (2010, 29′) realizzato da Alessandro Pambianco e Pierluca Neri nell’ambito del progetto “Cinema e Scuola” e ideato dagli utenti del Centro Diurno Marco Polo, vuole essere proprio questo, un viaggio nella memoria delle vecchie sale cinematografiche di Terni e dei film che hanno segnato la vita di alcuni utenti del centro, tra interviste, materiali d’archivio, sequenze di lungometraggi, riprese nelle strade della nostra città.

L’appuntamento per coloro che quei cinema li hanno frequentati e ne conservano un ricordo dolcissimo e per i giovanissimi che quei cinema li hanno sentiti vivere solo nelle parole dei loro genitori e nonni, è per venerdì 17 novembre alle ore 17 presso il Centro Diurno Marco Polo, in Via Medici, 7 a Terni, ingresso libero.

 

Stampa