Modena-Ternana 1-2: i rossoverdi espugnano il Braglia con un rigore allo scadere del recupero
Ricomincia con tre punti pesantissimi il cammino della Ternana in serie B. La doppietta di Litteri, con gol al 81’ e al 93’ permette alle fere di espugnare il “Braglia” battendo il Modena con il punteggio di 2 a 1. Una Ternana che dopo essere passata in vantaggio, alla fine di una splendida azione di Ragusa, si è fatta raggiungere su calcio di rigore, segnato poi da Ardemagni, concesso per l’ennesimo intervento disastroso di Fazio in area di rigore. La Ternana ha meritato la vittoria e non ha mollato fino alla fine, ottenendo un rigore negli ultimi secondi di recupero grazie ad un intervento altrettanto disastroso di Stanco che in area ha toccato il pallone con una mano. Da segnalare l’impatto positivo di Scozzarella all’esordio con i rossoverdi, mentre non si può dire lo stesso di Ceravolo, impalpabile fino alla sua uscita dal campo.
Una partita non certo delle più semplici quello che vedeva impegnata oggi la Ternana in trasferta al “Braglia” sul campo del Modena, al debutto dopo la lunga pausa che ha visto ferme le squadre della serie cadetta. Toscano si affida allo stesso modulo che ha permesso alle fere, in casa al Liberati, di vincere contro la Pro Vercelli. La novità è lo schieramento del neo acquisto Ceravolo, prelevato in fase di calciomercato dalla Reggina, dal primo minuto al fianco di Alfageme. Dall’altra parte, invece, Marcolin si affida al classico 4-4-2 con la coppia offensiva Ardemagni-Greco.
Un primo tempo sostanzialmente equilibrato quello che si è visto con la squadra di casa ad aver avuto il maggior possesso palla, ma le chance migliori sono state tutte per la squadra rossoverde che in due occasioni di contropiede avrebbe potuto punire i gialloblu. Il primo sussulto della partita è dei padroni di casa al 9’ con Gozzi che a seguito di un calcio d’angolo battuto dalla destra colpisce la palla di testa, ma la sua conclusione non inquadra lo specchio della porta. Risponde la Ternana dieci minuti dopo con il neo acquisto Ceravolo ma il suo tiro a giro termina ampiamente a lato. Al 24’ arriva la prima ghiotta occasione per passare in vantaggio mancata dai rossoverdi. Alfageme, dal limite dell’area, inventa una conclusione a giro che termina di pochissimo a lato. Pochi centimetri e Colombi non avrebbe potuto fare nulla. Risponde il Modena al 31’ creando non pochi pericoli alla retroguardia rossoverde, dopo un batti e ribatti al limite dell’area. Prima la conclusione di Greco, e poi quella successiva di Ardemagni vengono entrambe ribattute dalla retroguardia ospite fino a quando la palla non è preda del giovane Brignoli. Su questa azione si fa male Vitale, a seguito dello scontro con il numero uno rossoverde intento a far suo il pallone. L’esterno mancino di Castellamare di Stabia è costretto a lasciare il campo, dove al suo posto fa il debutto l’altro neo acquisto rossoverde Scozzarella, prelevato questa settimana in prestito dall’Atalanta. Continua la pressione dei padroni di casa ma pochissimi i pericoli creati per la Ternana che si difende in modo ordinato e sicuro. I pericoli, invece, arrivano proprio dalle fere. Il neo entrato Scozzarella conclude dal limite sinistro dell’area di rigore dei canarini facendo partire un tiro a giro che chiama ad un difficile intervento Colombi, che devia la palla fuori dall’area piccola. La prima frazione finisce qui: le due squadre non hanno offerto un grande spettacolo, intente più a controllarsi che ad offendere. Buona fin qui la prestazione della Ternana che si è difesa attentamente, partendo velocemente in contropiede da dove sono arrivate le due grandi occasioni fin qui create.
Poco da segnalare nel primo quarto d’ora di gioco del secondo tempo, se non che le due squadre, rispetto alla prima frazione, hanno aumentato la spinta offensiva concedendo molti spazi a centrocampo. Un Modena che mantiene il controllo del possesso palla ma la Ternana, come il primo tempo, continua ad avere le occasioni migliori e a creare i maggiori pericoli. La prima vera chance, se non clamorosa, di questa seconda frazione si ha al 70’ con Alfageme. Fazio dal vertice destro dell’area serve al limite Alfageme che evita il difensore con uno stop a seguire, l’attaccante rossoverde si libera e fa partire un mancino che si stampa in pieno sulla traversa. Colombi non ha azzardato nemmeno l’intervento rimanendo ad osservare la palla sbattere sul legno centrale. La Ternana effettua il secondo cambio, quello che poi risulterà decisivo: al 75’ esce Ceravolo per Litteri. Proprio il bomber rossoverde, sei minuti dopo il suo ingresso in campo, riesce a siglare il primo vantaggio dei rossoverdi. Ragusa viene servito lungo la fascia sinistra, si accentra verso il vertice mancino dell’area di rigore, supera in uno contro uno Gozzi, entra in area e serve con il mancino Litteri che tutto solo insacca alle spalle di Colombi. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere ed è veemente. Infatti, solamente cinque minuti dopo arriva il pareggio dei canarini. Ardemagni si invola lungo l’esterno mancino dell’area di rigore dei rossoverdi e Fazio, in maniera scomposta ed ingenua, atterra nettamente l’attaccante gialloblu. Nessun dubbio per il direttore di gara che concede la massima punizione. Sulla palla va lo stesso Ardemagni che batte Brignoli per il pareggio del Modena, anche se quest’ultimo aveva intuito l’angolo di battuta. La Ternana, però, è viva e lo si vede perché negli ultimi istanti di gioco riesce a mantenere il controllo del gioco. Proprio nell’ultimo minuto di recupero arriva il gol che fa esplodere i tifosi rossoverdi accorsi a Modena. Calcio di punizione battuto da Miglietta dalla trequarti destra, la palla arriva all’interno dell’area che viene spazzata fuori dall’intervento della difesa di casa. Immediatamente arriva il fischio di Castrignanò che concede il rigore per fallo di mano. Rigore giustissimo come si è visto dal replay in quanto Stanco interviene nettamente sulla palla con il braccio. Sul dischetto va Litteri che non sbaglia e permette alla Ternana di espugnare Modena e tornare a Terni con tre punti pesantissimi.
Le fere, con questo risultato, salgono a quota 28 punti. Sabato la Ternana è attesa al Liberati alle 15 per l’impegno casalingo contro il Bari, uscito sconfitto quest’oggi dal San Nicola contro l’Ascoli per 1 a 0.