Monterubiaglio, torna l’evento enogastronomico di ottobre ”Pane e olio”

A Monterubiaglio, piccolo borgo nel Comune di Castel Viscardo (TR), non c’è ottobre senza “Pane e olio”. Ritorna, infatti, il tradizionale appuntamento enogastronomico che vede un intero paese in festa, pronto ad accogliere amanti della cucina, della buona tavola e dei sapori tipici di un tempo.

Quest’anno “Pane e olio” compie sette anni e, come per ogni edizione, promette di legare insieme, in una festa dal gusto inconfondibile, il concetto di prodotti di qualità, di tradizioni e di storia connessa al territorio. L’evento,  ideato dal panificio “La Sorgente del Pane” di Monterubiaglio, dalla “Champagneria Orvieto” della chef Velia De Angelis e dal “Frantoio Cecci”, in collaborazione con la Pro loco di Monterubiaglio e il patrocinio del Comune di Castel Viscardo, è in programma sabato 25 ottobre presso lo storico frantoio dei fratelli Cecci.

Per l’occasione e ricalcando quello che è lo spirito con cui è nata la manifestazione sette anni fa, all’interno del frantoio verrà organizzato un percorso del gusto, seguendo il profumo dell’olio extra vergine di oliva appena molito e la degustazione di prodotti da forno di alta qualità. Per l’intera serata di sabato, quindi, a partire dalle 18, sarà possibile degustare prodotti tipici locali tra cui il tradizionale di Monterubiaglio, olio extravergine di oliva novello, vini Orvieto Dop Classico. L’intero incasso sarà devoluto in beneficenza al Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”, associazione Onlus per la ricerca e la cura delle leucemie, linfomi e tumori di adulti e bambini.

Gli organizzatori della manifestazione hanno voluto esprimere un sentito ringraziamento a quanti hanno reso possibile questa settima edizione: “Cantine Monrubio”, “Sabatini Gian Patrizio” di Monterubiaglio, alimentari “Sabatini” Monterubiaglio, azienda agricola “Angelo Mari” di Monterubiaglio, “La Bottega dei Sapori” di Castel Giorgio, caseificio “Del Rio” di Bagnoregio, apicoltura “R. Rohrwacher” di Castel Giorgio, macelleria “Tomassi” di Castel Giorgio, “Ferrari Frutta” di Orvieto, norcineria “Oreto” di Orvieto Scalo, “Cesaretti Luciano”, macelleria “Rellini Doriana” di Sferracavallo, pizzeria “Graziani Stefano” di Allerona Scalo e l’azienda agricola “La Casaccia” di Orvieto.

Stampa