MUSICA – Chemin de Fer

Venerdì 20 Gennaio alle ore 22:00, presso il bar Fat (vicino al Caos), si terrà il concerto dei Chemin de Fer.

Organetto, violino, ghironda: è questo particolare connubio strumentale a caratterizzare la musicalità tradizionale dei Chemin de fer. Mathieu Aymonod, Rémy Boniface, Fernando Raimondo: sono invece questi tre musicisti e amici di lunga data a dare la grinta e l’armonia che contraddistingue questo progetto.

Il gruppo nasce nel novembre del 2009 da una passione comune per la musica popolare e dal desiderio condiviso di apportare qualcosa di innovativo nel panorama del bal folk. Il repertorio del trio comprende infatti sia melodie tradizionali, sia brani di nuova composizione, molti dei quali scritti dagli stessi musicisti del gruppo.

L’obiettivo è quello di ottenere una sonorità non solo bella, ma anche e soprattutto adatta al ballo, affinché danzatori e musicisti possano far festa e divertirsi all’insegna della qualità. La collaborazione con gruppi storici del folk valdostano e piemontese ha permesso infatti ad ognuno dei componenti di accumulare un enorme bagaglio musicale e umano, che i tre giovani hanno una gran voglia di trasmettere al pubblico. Il repertorio spazia dalle danze occitane, valdostane, piemontesi in generale, a quelle francesi, di varie regioni (Bretagna, Auvergne, ecc…). Insomma, preparatevi ad un cosiddetto ‘bal folk’ che va un po’ fuori dagli schemi!

Prima del concerto, alle ore 18:00, si terrà un seminario di danza mazurca francese.

 

Stampa