MUSICA – I Polli Di Allevamento – Tributo a Giorgio Gaber
I Polli di Allevamento sono la tribute band di Giorgio Gaber; avendo esordito nel 2008, prendono il loro nome dallo spettacolo che proprio quell’anno compiva 30 anni. Sono un trio di Roma: musicisti con una lunga esperienza alle spalle, profondi conoscitori di Gaber, si esibiscono attraverso una strumentazione varia che prevede l’uso di strumenti acustici ma anche di programmazioni elettroniche, prodotte da loro stessi. Appassionati che già nel 1999, in altre informazioni, portavano in giro per Roma i brani dell’artista, i Polli non vogliono “imitare” Gaber (impossibile, per altro), piuttosto accostarsi con umiltà alla sua arte nel tentativo di “rifare” Gaber nei giorni nostri.
L’obiettivo è far conoscere Gaber alle nuove generazioni e rievocare, per chi invece c’era, le indimenticabili emozioni di un’intera generazione che (lo) ha perso; tentare di ricreare l’atmosfera delle sue canzoni, dagli episodi più divertenti alle melodie più struggenti, nonchè divulgarne il messaggio, quanto mai attuale. I Polli Di Allevamento si sono fatti conoscere a Roma e in tutta Italia (Venezia, Verbania, Trento, Imperia, Bologna, Firenze, Rieti, Campobasso, Benevento, Salerno, Matera, Bari, Lecce) grazie alla loro passione e alla loro versatilità. Impegnati nel divulgare l’opera di Gaber anche al di fuori del ristretto circuito teatrale, i Polli suonano dal vivo in spazi piccoli, come locali o centri culturali (presentando prevalentemente retrospettive con canzoni e monologhi degli anni del teatro-canzone, 1970/2000), oppure nelle piazze e nelle grandi arene estive (offrendo perlopiù i brani spensierati e cabarettistici del Gaber degli esordi, quello televisivo e più conosciuto, anni ’60). In ogni concerto alternano grandi classici (Lo shampoo, La libertà, Destra-sinistra, Goganga) a brani bellissimi ma meno noti ai più (Guardatemi bene, Il sociale, Io e le cose, Il deserto) a caratteristici medley-revival. Sanno creare così, di volta in volta, una scaletta completamente diversa, anche facendosi consigliare dai lettori del loro blog (www.myspace.com/pollidiallevamento), in modo che ogni tributo sia un piccolo evento “unico”.
I Polli Di Allevamento raccolgono consensi da parte del pubblico gaberiano che, probabilmente, non ha più avuto modo di ascoltare gran parte di questi brani e mai, poichè il repertorio è attualissimo, divertente e aggiornato nelle interpretazioni e negli arrangiamenti.