MUSICA – Immagini nell’acqua (Stagione concertistica Araba Fenice 2012/2013)
CARLOS LAMA e SOFIA CABRUJA (Spagna) – Carlos Lama e Sofia Cabruja sono una delle formazioni in duo maggiormente riconosciuti nel loro paese, grazie alla loro esperienza internazionale, al sempre positivo riconoscimento da parte della critica e del pubblico grazie al loro stile unico di interpretazione e al loro sviluppo interpretativo nel repertorio per pianoforte a quattro mani. Nati a Girona, hanno cominciato i loro studi presso il conservatorio “Isaac Albéniz“, conseguendo entrambi il diploma di pianoforte. Hanno continuato la loro formazione musicale presso il conservatorio superiore di musica di Barcellona, laureandosi sotto la guida di Antoni Besses, Anna Maria Cardona e Maria Jesùs Crespo. Più tardi si sono perfezionati presso 1′ “Ecole Normale de Musique A.Cortot” di Parigi, nella classe di A. Delle Vigne e successivamente negli Usa con L. Moura Castro. Durante questo periodo di studi presso la “Hartt School of Music” del Connecticut hanno vinto speciali borse di studio e ottenuto importanti riconoscimenti. Nel corso della loro carriera hanno accresciuto la loro capacità musicale ed interpretativa, grazie a rinomati musicisti quali Nina Svetlanova, Claude Franck, Murray Perahia, Luiz de Moura Castyo, Boris Berman, Dominique Merle eAlicia de Larrocha.
Carlos e Sofia formano un duo stabile dal 1987 e da allora si sono affermati in numerosi paesi europei, Stati Uniti e Asia, con performance in molte capitali di tutto il mondo, da Parigi a Londra, Madris Bruxelles, Roma, Praga, Milano, Kuala Lumpur, Belgrado, Tokio, Shangai, Mosca, San Pietroburgo, Buenos Aires e Montevideo. Hanno suonato sia come solisti che in formazione a due pianoforti con numerose Orchestre quali:la Cameratade l’Empordà,la Sinfonicadi Girona, la London City Chamber Orchestra, laSinfonicadi Sao Paulo, l’Orchestra da Camera di Namurois, la Tokio Chamber Music e la Sinfonica della Malesia. Allo stesso tempo essi svolgono una intensa carriera anche come pianisti solisti. In qualità di duo essi sono particolarmente attenti a valorizzare sia la letteratura originale per pianoforte a quattro mani, che le trascrizioni da brani orchestrali. Il loro repertorio comprende musiche di autori classici, romantici, impressionisti, contemporanei e di autori spagnoli.
Sono da sempre apprezzati per la loro tecnica brillante, per l’eleganza e la sensibilità, il senso dello stile interpretativo, capace di trasmettere un profondo legame fra loro stessi e il pubblico. Hanno inciso molti cd con musiche di Schubert, Brahms, Rachmaninoff, Dvorak e Debussy che ha riscosso un notevole consenso di pubblico e di critica. Essi hanno effettuato registrazioni per la RadioNazionale di Spagna, la Bbc di Londra, la Fm Classica d’Australia, la Rne Catalunya Música e Radio France. Nell’aprile del 2001 hanno ricevuto dalla Infanta Donna Margarita l’onorificenza Unicef per il loro lavoro umanitario dedicato ai bambini del mondo. Carlos e Sofia sono docenti di pianoforte e musica da camera presso il conservatorio “Isaac Albèniz” di Girona.
Nei concerti a pagamento i biglietti potranno essere acquistati direttamente al botteghino dell’Auditorium Gazzoli e alla sala consiliare di Guardea due ore prima dell’inizio dei concerti.