Narni, Athletic trek Interamna e Unione italiana ciechi insieme per una passeggiata alle Gole del Nera
La Athletic Trek Interamna è un’associazione sportiva dilettantistica che organizza passeggiate notturne per farsi conoscere e condividere con la cittadinanza la passione del camminare, uno sport adatto a tutti e da tempo ha avviato un sodalizio con l’Unione italiana ciechi e ipovendenti.
Il prossimo appuntamento di questo sodalizio, dopo le escursioni da Stroncone a Greccio e quella tra i sentieri di Miranda, sara sulle Gole del Nera, con la partenza fissata alle 20.30 di Martedi 29 Agosto (ritrovo ore 20.15 sotto il Ponte di Augusto di Narni Scalo).
Il percorso delle Gole è stato scelto per la sua semplicità, sicurezza e facile accessibilità, così che tutti possano partecipare, oltre che per il suo breve tragitto. La camminata raggiungerà Stifone e torneremo indietro, passeggiando per le vie di quest’ultimo, con la speranza di percepire la bellezza che ci circonda.
In progetto per l’associazione di percorrere il “Cammino della luce” in 9 tappe. Un cammino che condurrà fino a Roma, con la prima tappa in programma il 10 Settembre.
A seguire tutte le info:
Programma:
Ritrovo ore 19.30 presso il parcheggio del Bar Nuovo di Viale Trento, (partenza da Terni ore 19,45) oppure alle 20,15 sotto al Ponte di Augusto a Narni Scalo partenza 20,30 per il percorso. Km: 8 circa.
Abbigliamento:
Adeguato alla Stagione e K-Way all’Occorrenza, scarpe da Passeggio o Tennis, almeno 1 lt di acqua, Luce Frontale o Torcia e per chi lo desidera Bacchette da Trekking.
Percorso:
Il percorso costeggia il fiume Nera, si snoda per circa 5 chilometri lungo la vecchia tratta ferroviaria dismessa. Passa attraverso le due gallerie illuminate e arriva fino a Nera Montoro, toccando la frazione di Stifone dove noi faremo sosta e ritorno, con il suo antico porto romano, il bacino delle Mole, il Ponte d’Augusto, il Mulino Eroli, l’abbazia di San Cassiano e le sorgenti del Lecinetto. Il percorso delle Gole del Nera è fruibile da pedoni, amanti del trekking, del running, della mountain bike e dei tragitti a cavallo, oltre che dagli appassionati di canoa che potranno ridiscendere il Nera grazie anche ai porticcioli artificiali realizzati lungo il fiume dalla zona di Funara fino alle Mole nel territorio di Nera Montoro.