Narni, Corsa all’Anello: Sara Zanier apre il corteo fra gli applausi. Oggi la sfida
C’era la pioggia, quella che già dal tardo pomeriggio era cominciata a cadere nel ternano e che a Narni è arrivata più forte proprio a ridosso della partenza, ma alla fine il corteo storico che precede la Corsa all’Anello è stato comunque un bel momento. I tre terzieri Fraporta, Mezule e Santa Maria hanno sfilato, partendo da Palazzo dei Priori e preceduto dal corteo comunale.
Ma ovviamente c’era grande interesse attorno a Sara Zanier, l’attrice di Latina resa famosa dalla sua partecipazione alla fiction Don Matteo nel ruolo di Margherita, la fidanzata del capitano Tommasi, alias Simone Montedoro. E lei non ha deluso le attese, prendendosi la scena con la sua bellezza e la sua spontaneità.
L’attrice ha sfilato indossando un vestito cucito per lei dalle sarte di Fraporta, realizzato riprendendo un dipinto di Pietro Nelli del 1365 raffigurante Santa Caterina da Siena: una gonnella, una guarnacca con spacchi laterali e un mantello con maniche foderate in pelliccia. Inoltre, appoggiato su un cuscino la Zanier aveva l’anello d’argento che sarà il premio per chi oggi vincera la corsa. Con lei hanno sfilato due damigelle, Maria Sole Notari ed Eleonora Miliacca, che hanno anche loro indossato abiti cuciti per l’occasione e hanno portato un drappo e uno scudo con il grifo di Narni.
MALORI – A guastare in parte la festa alcuni malori accusati dalla gente accorsa lungo il percorso, che hanno fermato per mezzora il corteo. Fra coloro che si sono sentiti male anche una dama del terziere Fraporta.
OGGI LA CORSA– Alle 16 allo Stadio San Girolamo, sarà la volta della Corsa all’Anello, nella quale i cavalieri si scontreranno in un duello diretto i velòocità per arrivare ad infilare con la lancia un anello sospeso su un braccio meccanico. Ecco nel dettaglio i nomi dei cavalli e dei cavalieri. Fraporta: Jacopo Rossi su Lady Narnia, Alessandro Scoccione su London Eye e Paolo Palmieri su Receptivo, riserva e reponsabile Edoardo Secondi su Receptivo. Mezule: Fabrizio Fani su Selavalava , Federico Minestrini su Notte Fatale e Cristiano Liti su Ibiza. Riserva: Fabio Picchio su Qù Appelle, Responsabile Marco Della Rosa. Santa Maria: campo Diego Cipiccia, Marco Diafaldi e Marco Elefante. Riserva Tommaso Suadoni, responsabile lo stesso Cipiccia. Abbinamenti non comunicati. Cavalli: Tirisondola, Rosa di Corte, Pianeta, Miranda Vittoria, Orna Ben Ami, Carlotta Spirit e No Trip For Cat. Ecco seguito invece l’ordine delle tornate con cui si sfideranno i cavalieri.
PRIMA TORNATA:
Federico Misestrini (Mezule)
Jacopo Rossi (Fraporta)
Diego Cipiccia (Santa Maria)
SECONDA TORNATA:
Fabrizio Fani (Mezule)
Paolo Palmieri (Fraporta)
Marco Diafaldi (Santa Maria)
TERZA TORNATA:
Cristiano Liti (Mezule)
Alessandro Scoccione (Fraporta)
Marco Elefante (Santa Maria)