Nel Nera due gare nazionali di canoa: centinaia di atleti da tutta Italia. Canoe Terni: ”Soddisfatti”
Mauro Pitotti del Gruppo Canoe Terni spiega di aver organizzato tutto con loro proprie forze: “Avremmo accettato volentieri la partecipazione e l’aiuto di altri ma in questo sport di soldi ne girano pochi e possiamo contare sui volontari dell’associazione”. Eppure rappresenta una manifestazione importante per l’economia locale: “Trecento atleti è un dato molto significativo per questo tipo di competizione. Anche se i canoisti sono abbastanza spartani gli agriturismi, i bed and breakfast e le altre attività ricettive della Valnerina hanno lavoro. C’è un movimento economico considerevole visto che tra atleti, accompagnatori e staff delle società arriveranno circa 500 persone. Già ieri erano arrivate alcune squadre”.
Va poi considerata la promozione del territorio visto che “parteciperanno 42 società da tutta Italia: dalla Calabria alla Valle D’Aosta sarà rappresentato tutto il territorio nazionale. La soddisfazione – aggiunge Pitotti – è organizzare una manifestazione di questo tipo nel Nera, in uno scenario ambientale suggestivo. E poi si tratta di una manifestazione compatibile con la sostenibilità ambientale. Anzi, il canoista non ci va nemmeno nelle zone degradate ed inquinate”.
Elemento di cui si rallegra Pitotti è che “ci sono tanti ragazzini che ritornano ad interessarsi e a praticare questo sport. Anche il nostro gruppo, dopo qualche anno di mancanza, è tornato ad avere una squadra giovanile. Alla competizione del fine settimana parteciperanno 7 nostri ragazzini oltre ad un senior e ad un master”. La gara nazionale di sabato è infatti aperta a tutte le categorie: allievi, cadetti, ragazzi, junior, senior e master, sia maschili che femminili. La competizione di domenica è invece aperta alle categorie ragazzi e master e sarà valevole anche per il titolo di campione italiano. Entrambe le gare partiranno dal ponte di Ferentillo e la discesa Classica arriverà ad Arrone.