Oltre il Visibile Amelia: fine settimana dedicato alla grande musica d’autore

L’associazione culturale “Oltre il Visibile” propone un fine settimana all’insegna della grande musica d’autore, presso la sala comunale “Flavio Boccarini”. La Rassegna si intitola “Se non fosse per te-Storie straordinarie di artisti unici, misteri, istinti creativi e sogni sospesi e saranno viaggi veri, incredibili e commoventi, a cavallo degli anni ‘50 e ‘60 del secolo scorso”.

Venerdì 21 febbraio alle ore 21 è in programma Sugar Man, un film di Malik Bendjelloul (Svezia, Gran Bretagna 2012 – Versione originale sottotitolata in italiano). Accolto positivamente fin dall’anteprima al Sundance Film Festival, dove ha vinto il premio speciale della giuria e il premio del pubblico per la sezione documentari internazionali, ha raccolto svariati premi in giro per il mondo, culminati nella vittoria dell’Oscar 2013 al miglior documentario.  Sabato 22 febbraio, invece, alle ore 21, si potrà assistere alla performance live: “Omaggio a Violeta”, Oretta Orengo (voce e chitarra) e Piero Brega (chitarra). Piero Brega è stato fondatore e voce e chitarra del Canzoniere del Lazio, uno dei più importanti gruppi di musica etnica d’Italia, oltre ad essere stato anche tra i fondatori del circolo Gianni Bosio, nel 1970. Oretta Orengo, invece, ha studiato oboe diplomandosi nel 1985 al conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ha svolto un’intensa attività concertistica con varie formazioni musicali. Ha collaborato con musicisti come Giancarlo Schiaffini, Eugenio Colombo, Paolo Damiani, Giorgio Gaslini, Bruno Tommaso.

A seguire alle ore 21,30 ci sarà la proiezione di Violeta Parra-Went To Heaven, un film di Andrés Wood (Cile, Argentina, Brasile 2011 versione originale sottotitolata in italiano). Cantante, autrice, collezionista, poetessa, pittrice, scultrice. Artista poliedrica, icona della cultura popolare cilena, tesoriere e custode delle tradizioni più profonde, donna di contraddizioni intense, ma genio unico. Questa era Violeta Parra. Con più di 3 mila canzoni e altre opere, ha guadagnato l’apprezzamento nazionale aprendo le porte alla “nuova canzone” cilena. Ha salvato la cultura tradizionale dimenticata, viaggiando attraverso il Cile, da nord a sud, per incontrare la sua voce, elevarla, e salvarla dagli stereotipi. Il film, vincitore al Sundance Film Festival, ha ottenuto la nomination come miglior film straniero al premio Oscar del 2012.

Infine domenica 23 febbraio, ore 17.30, la rassegna terminerà con una proiezione per grandi e piccini: Yellow Submarine, un film di George Dunning (Gran Bretagna, USA 1968). Con un sottomarino giallo i Beatles sono in viaggio verso il Paese di Pepperland soggiogato dai Biechi Blu, nemici della gioia e del colore, che vi hanno instaurato una triste dittatura. I Beatles combattono a suon di canzoni d’amore. Un film festoso da non perdere.

Stampa