Parcheggi di San Francesco e Corso del Popolo: aperti anche di notte ma costeranno un po’ di più

Un problema che ormai si pone da qualche anno. Soprattutto quando si avvicina il week-end, il venerdì e sabato sera, di parcheggi liberi non se ne trovano, eppure sia vicino a Corso del Popolo che a San Francesco ci sono due parcheggi interrati con a disposizione un centinaio di posti auto. Ora il Comune sta per prendere la decisione di lasciare aperti proprio quei due parcheggi anche durante le ore notturne. Ad oggi, sia quello di San Francesco che di Corso del Popolo abbassano le sarcinesce tra le ore 21 e le ore 22, mentre ora il Comune sta pensando di lasciarli aperti 24 ore su 24.

Sono state accolte, quindi, le richieste dei commercianti i quali, da mesi, chiedevano all’amministrazione di rendere facilmente accessibile il centro storico soprattutto durante le serate dei week-end e quelle estive quando c’è un maggiore afflusso di persone. Ad una notizia positiva si affianca una piccola nota dolente perché nell’intenzione del Comune, di pari passo con l’intenzione di tenere aperti i parcheggi tutta la giornata, c’è anche quella di alzare la tariffa di 10 centesimi, portandola dagli attuali 0,90 ad 1 euro. Insomma, parcheggi aperti anche di notte a fronte di un piccolo aumento sulla tariffa oraria che, nonostante tutto, è sempre meno rispetto ad altri parcheggi interrati come quelli a Perugia dove, ad esempio, la tariffa per il giorno ha un costo di 1,40 euro la prima ora e di 1,80 euro per le successive mentre, dalle 20 alle 2, c’è una tariffa forfettaria (stessa tariffa se si sosta un ora o più) di 2,50 euro.

Comunqu, la decisione ufficiale verrà presa la prossima settimana quando ci sarà l’incontro tra Atc, che gestisce i due parcheggi, e palazzo Spada. In merito si è espresso anche l’assessore alla Viabilità, Luigi Bencivenga, che dalla pagine del Messaggero dice: “Per quello che possiamo fare dobbiamo cercare di dare risposte a quanti chiedono un nostro intervento”.

Stampa