Parlamentari europei in visita alle acciaierie di Terni, Ugl: ”Importante appuntamento”
Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Ugl di Terni che mira ad impreziosire il percorso iniziato insieme alla vicepresidente Angelilli nel febbraio 2011 con l’apertura del primo tavolo di lavoro a Bruxelles sui problemi della siderurgia, tra i funzionari della D.G. Impresa ed Industria della commissione UE, e i rappresentanti del sindacato ternano.
Per il segretario Ugl di Terni, Daniele Francescangeli, è “un appuntamento importante, in attesa del pronunciamento dell’Antitrust europeo, dove verranno presentate alcune proposte interessanti per promuovere il sito siderurgico ternano e analizzare le nuove possibilità di sviluppo scaturite dai piani del nuovo gruppo finlandese Outokumpu. Tra i punti principali:
-il problema energetico e la possibilità di costituire anche in Italia quelle forme di aggregazione tra imprese energivore (consorzi) atte ad abbassare i costi elevati di approvvigionamento energetico
-Il Protocollo d’Intesa dell’agosto 2005
-La certificazione di qualità dell’acciaio a tutela delle produzioni ternane e delle produzioni quindi europee”.
Accompagnate dal segretario provinciale Ugl e dal responsabile per le relazioni politiche e sindacali Alessandro Dimiziani, verranno ricevute per un incontro di lavoro dalla direzione aziendale composta dall’amministratore delegato di Ast Marco Pucci, dal direttore del personale Biagio Della Volpe e dall’ingegnere Bufalini. Successivamente si procederà alla visita al reparto di produzione Inox (Pix1) e l’incontro terminerà con una colazione presso la Foresteria.
Dopo la visita dell’acciaieria Angelilli e Sartori terranno un breve colloquio con tutte le sigle rappresentative presenti a viale Brin, presso il Circolo Lavoratori Terni (intorno alle ore 15), e alle ore 15.30 ci sarà un saluto ai vertici della UGL regionale Umbra nella figura del segretario Enzo Gaudiosi e i vertici locali e regionali del Pdl.
“Esprimiamo a nome del nostro sindacato – dice ancora Francescangeli – grande soddisfazione per la disponibilità del vicepresidente Angelilli e del presidente dell’ITRE Sartori ad ascoltare le proposte che arrivano dal nostro territorio oggi più che mai bisognoso di un autentico salto di qualità. Il polo siderurgico ternano è strategico non solo per la città di Terni e per l’Umbria, ma è nevralgico anche a livello nazionale ed europeo. E’ fondamentale – conclude il segretario Ugl – pertanto creare tavoli di confronto e di concertazione che vedano coinvolti Istituzioni italiane e comunitarie, rappresentanti sindacali e dell’azienda per promuovere opportunità di crescita e sviluppo per il territorio umbro”.