Pasqua e ponti d’Aprile: idee e suggerimenti tra natura, storia, mare e benessere
Piccoli ponti con grandi risultati. Non tutti riusciranno a prendere ferie e allungare le proprie vacanze da un ponte all’altro. Resta però il susseguirsi di feste, che permette di scegliere se puntare tutto su Pasqua, il 25 aprile o il 1° maggio. E dedicarsi un piccolo break di tutto rispetto.
UMBRIA – Ecco qualche idea, per partire (e ritornare) soddisfatti. Pasqua slow e meditativa in Umbria, in bicicletta e sulle orme di San Francesco. Un viaggio su due ruote da Piediluco ad Assisi, tra tradizione e natura, suddiviso in tre tappe da 30 km. Si parte appunto da Piediluco, pittoresco borgo di pescatori, fino alla medievale Trevi e alle celebri Fonti del Clitunno, patrimonio dell’Unesco. La bicicletta fornita da Umbrialifestyle, porterà tra eremi, roccheforti e borghi come Spoleto, Scheggino, Monteluco, fino ad Assisi, dove sarà possibile visitare la Basilica di San Francesco, il Bosco Sacro e la Basilica di Santa Chiara. Non mancheranno i momenti di raccoglimento, a partire dalla visita al Convento di San Francesco a Monteluco, antico luogo di pace e meditazione, e al vicino Pozzo, una piccola sorgente ancora zampillante. Il viaggio di 3 giorni/2 notti parte da 113 euro a persona al giorno, compresi sistemazione in camera doppia in hotel 3 stelle o agriturismo, cena in azienda agricola con degustazione prodotti tipici. Noleggio bicicletta completa di casco, kit riparazione e borsa anteriore, borraccia. Assicurazione, briefing e assistente bikers/accompagnatore. Transfer da Monteluco a Trevi.
LECCE E L’ISOLA D’ELBA – Il benessere la fa da padrone all’Eden Special Hotel Thalas Club a Torre dell’Orso, Melendugno in provincia di Lecce. Qui la sabbia finissima delle spiagge e le scogliere ricche di anfratti sono tra le più apprezzate del Salento. Il Thalas Club, a 500 metri dalla spiaggia, apre proprio il 19 aprile, a ridosso delle feste, e propone soggiorni in pensione completa a partire da 65 euro a notte a persona, con Eden Viaggi. Per Pasqua non manca la possibilità di fare rotta verso l’Isola d’Elba e le sue indiscusse bellezze naturali. Un pacchetto Margò, a partire da 169 a persona, fino al primo di giugno assicura una tre giorni di mare, con imbarco al porto di Piombino, per muoversi verso le fortezze di Portoferraio, la villa napoleonica di S. Martino, residenza estiva dell’Imperatore in esilio, Porto Azzurro poi la costa occidentale con Procchio, Marciana Marina, S.Andrea, Chiessi, Pomonte e così via. Con la conclusione gourmet, con il corso di cucina “come cucinare il pesce”. Di sera si dorme in hotel e le quote comprendono un cocktail di benvenuto in hotel, le due notti con pensione completa e la sera menù a scelta tra carne e pesce, il corso di cucina di circa 3 ore.
L’EMILIA E I SUOI CASTELLI – Di tutt’altro genere (e Storia) è la proposta dell’associazione che riunisce i castelli del Ducato di Parma e Piacenza, i Castelli del ducato, è un consorzio di 22 dimore storiche delle due province. Tante le offerte per chi vuole recarsi nella zona e soggiornare o visitare i Castelli, le rocche, le fortezze e i manieri. Tra queste, quella del millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Pr). Dal 18 al 21 aprile, pacchetto per due notti nel Millenario Castello, nella Torre Trecentesca con vista panoramica: si parte da due notti per due persone da 155 euro per notte, compresa la prima colazione, in omaggio i prodotti a base delle acque termali di Salsomaggiore, un eventuale letto aggiuntivo per un bambino, e due ingressi per adulti al Castello. Oppure tre notti, sempre per 2 persone da 140 euro per notte, compresa la prima colazione, in omaggio i prodotti a base delle acque termali di Salsomaggiore, un eventuale letto aggiuntivo per un bambino, e due ingressi per adulti al Castello. Offerta Family, dal 19 al 22 aprile, per chi si ferma all’Hotel de Charme a Castell’Arquato (Pc) per due notti (al costo di 360 euro per 2 adulti e 1 bambino). Compresi una notte in camera suite (camera con letto matrimoniale e letto singolo) con prima colazione e cena con menù di degustazione al Don Ferdinando, bevande escluse. Biglietto unico per la visita al Castello di Gropparello, la Parco delle Fiabe e pranzo alla Taverna Madievale del Castello.
AL NORD – Il tempo, spostandosi a Nord, è ideale per le giornate primaverili d’aria pura, in alta montagna. La Pasqua si fa dolce in Val Ridanna (Bz), all’Hotel SPA & Benessere Gassenhof, nella cornice delle Alpi dello Stubai. La settimana di Pasqua il pacchetto dal 13 al 27 aprile comprende 7 pernottamenti in mezza pensione, soggiorno gratuito per i bambini fino agli otto anni (nella camera con i genitori), a partire da 511 euro a persona. La fioritura degli alberi da frutto, tipica di questa regione, la si riscopre al Belvita Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (Bz) che propone un pacchetto per sfruttare al massimo i giorni di vacanza, dal giovedì santo al lunedì dell’Angelo, dal 17 al 21 aprile. La domenica di Pasqua inizia con una colazione speciale, con le uova colorate, e prima della cena si gusta un delicato aperitivo al tramonto. Serata romantica con menu degustazione di 5 portate, con vini speciali in abbinamento ai piatti. Non mancano i momenti di relax con un bagno all’olio d’erbe nella vasca dell’imperatore a lume di candela, da godersi con un buon bicchiere di prosecco, e un trattamento viso “Liftosome” Guinot per ridare splendore alla pelle. Il prezzo per 4 pernottamenti in camera matrimoniale nell’antica torre del XIII secolo e 3 giorni con mezza pensione parte da 680 euro a persona. Soluzioni anticrisi anche in Austria, con i soggiorni pensati dall’Associazione Austria per l’Italia. Al esempio, all’hotel Europäischer Hof, a Bad Gastein, nel Salisburghese, si assiste al tradizionale falò pasquale e si cercano le uova di Pasqua nel giardino dell’albergo, (4 notti – dal 18 al 22 aprile, a partire da 429 euro, mezza pensione gourmet, a persona). Nel prezzo è compresa una gita guidata a Salisburgo.
Tutte da scoprire le tradizioni locali: il Giovedì Santo è detto Gründonnerstag, “giovedì verde”, perché è tradizione consumare verdure di colore verde. Gli hotel invitano gli ospiti a partecipare attivamente alle attività pasquali, come la pittura delle uova, la ricerca dei “Nestle”, i nidi di Pasqua che contengono le uova colorate nascoste in precedenza. A tema neve è la proposta dell‘Alpen Adria Hotel & SPA, quattro stelle a Hermagor, Passo Pramollo Nassfeld: le attività a disposizione vanno dal pattinaggio sul Lago Presseggersee alle escursioni su ciaspole. Il comprensorio sciistico di Nassfeld dista soli 12 chilometri, un servizio navetta gratuito porta gli ospiti direttamente alla fermata a fondovalle del “Millennium Express”, una delle cabinovie più lunghe d’Europa (la corsa è di 20 minuti circa). Dal 7 al 20 aprile, pacchetto per persona a partire da 429 euro, tariffa che comprende 4 pernottamenti in camera doppia incluso la mezza pensione, prima colazione a buffet e cena a 4 portate con buffet di insalate, un massaggio parziale (da 25 minuti), un gettone per il solarium (15 minuti), una seduta nella vasca idromassaggio con oli aromatici (20 minuti). Gli amanti dei classici mercatini possono restare soddisfatti dalla versione pasquale. A Innsbruck si propongono pacchetti di una notte con colazione, viaggio di andata e ritorno con l’impianto di risalita Nordkettenbahnen, caffè e fetta di torta nel ristorante Alpenlounge Seegrube a 2000 metri, a partire da 69 euro a persona. Mentre due notti con colazione e dolce con caffè e Innsbruck card per 48 ore, parte da 139 euro a persona.
LA SICILIA – Affascinante la Sicilia, che per Pasqua mostra il suo lato più popolare e folcloristico. A Ragusa con Dove Club si dorme in una antiche dimore nella Sicilia più bella da 129 euro per camera per notte: nel Parco degli Iblei si trova la Tenuta Cammarana, circondata, antica residenza nobiliare del XVIII secolo che conserva intatto il tipico stile neobarocco locale ma assicura ogni moderna comodità. L’offerta include la sistemazione in camera doppia superior con colazione inclusa, welcome drink, uso gratuito delle biciclette, sconto del 10% al ristorante, wi-fi e parcheggio gratuiti. Ponte di Pasqua al sole? Il grande classico è la Sardegna più selvaggia, la Costa Verde, tra dune di sabbia dorata e un mare da favola da 109 euro per camera per notte. L’offerta Dove Club include il soggiorno in camera doppia superior con vista mare, colazione a buffet, cena di 3 portate (menù à la table di carne o pesce, bevande non incluse), welcome arrival, piscina con solarium e ombrelloni, 1 asciugamano per persona, parcheggio, wifi, 10% sconto sulle escursioni in safari e massaggi. E per le prenotazioni dal 19 al 23 aprile, Pranzo di Pasqua e Pasquetta, con menù a 4 portate bevande incluse e un massaggio da 30min per persona per soggiorno.
PESARO E LA RIVIERA DEI LIMONI – Per le vacanze di Pasqua l’Hotel Excelsior di Pesaro propone un pacchetto benessere e gourmet: la Spa dell’hotel riserva agli ospiti un trattamento Hammam e scrub al sale con essenza di lavanda (dalle proprietà rilassanti). Con pranzo di Pasqua della tradizione e brunch di “Pasquetta” con formaggi, salumi tipici, insalate, uova e piatti della tradizione pasquale marchigiana. I più sportivi avranno modo di smaltire prendendo le biciclette dell’hotel, alla scoperta dei percorsi dedicati al cicloturismo. Il pacchetto, di due notti,parte da 249 euro a persona in camera doppia. Relax di bellezza e gusto alla Riviera dei Limoni. Il Lefay Resort & SPA, sul Lago di Garda propone un’offerta di quattro notti tra trattamenti Lefay SPA Method e le ricette Lefay Vital Gourmet: il pacchetto “Fiori di rosa, fiori di pesco” comprende quattro notti in Prestige Junior Suite, prima colazione a buffet, una cena, il pranzo di Pasqua nella “Trattoria La Vigna” e il brunch di Pasqua nel ristorante “La Grande Limonaia”. Si continua con un massaggio rilassante alle essenze primaverili, un percorso nel lago salino “La Luna nel Lago”, più l’ingresso al Mondo Lefay SPA. Il prezzo parte da 1150 euro a persona, in doppia, ed è valido solo per soggiorni con arrivi il 16, 17, 18 e 19 aprile.
BENESSERE TERMALE AD ISCHIA – Tempo di terme anche a Ischia: bagni caldi, vapori rigeneranti, massaggi degni di un piacevole anticipo d’estate. Il 18 aprile riapre, dopo la pausa invernale, il Mezzatorre Resort & Spa, albergo a picco sul mare immerso in un parco di sette ettari di macchia mediterranea, con Spa termale e percorsi di remise en forme all’avanguardia. Qui l’offerta prevede due pernottamenti con prima colazione, un massaggio aromatico con essenze di lavanda, limone, arancia e menta, un percorso idrotermale in piscina coperta
e una maschera di fango al viso. In aggiunta, tea time con selezione di infusi alle erbe in accompagnamento a pasticcini realizzati dallo chef. Da 947 euro.
Fonte: Dove Viaggi