Pendolari: da lunedì un nuovo treno regionale umbro da Roma a Perugia

Le richieste dei pendolari umbri sono state accolte. Almeno per quanto riguarda la loro proposta di istituire un treno regionale in sostituzione dell’Eurostar delle 19,32 soppresso da Trenitalia. Da lunedì prossimo i pendolari potranno contare su un treno veloce che parte dalle 18,52 da Roma Tiburtina e che, con varie fermate intermedie tra cui Terni, arriva a Perugia alle 21,27. Ce ne sarà inoltre uno con partenza da Perugia alle 15:50 e arrivo a Roma Tiburtina alle 18:34.

“L’istituzione di una nuova coppia di treni pomeridiani tra Perugia e Roma in andata e ritorno, rappresenta la risposta alle richieste dei pendolari sulla necessità di garantire il rientro in Umbria dalla Capitale, soprattutto nella fascia oraria del tardo pomeriggio”. E’ stato questo il commento dell’assessore regionale ai Trasporti, Silvano Rometti.

Nel corso della conferenza stampa di ieri pomeriggio per la presentazione del Pit (progetto di riqualificazione della stazione ferroviaria di Terni), due comitati di pendolari avevano infatti sollevato la polemica. “Quelli che… in treno” erano stati particolarmente duri nel protestare contro l’immobilismo della Regione nei confronti dei loro disagi. Anche il Comitato pendolari della provincia di Terni, pur con toni meno accesi, aveva rimarcato il problema della mancanza di un treno nella fascia oraria delle 19.

“L’attivazione della nuova coppia di treni – dice Rometti in un comunicato della Regione – sarà inserita all’interno del contratto di servizio e, pertanto, sostenuta con risorse della Regione, che ha fatto un importante sforzo per andare incontro alle esigenze dei pendolari umbri che, a seguito della decisione unilaterale da parte di Trenitalia-Direzione passeggeri nazionale di sopprimere l’Eurostar delle 19.32, contro la quale la Regione ha aperto un contenzioso, erano costretti a fare rientro in treni molto spesso sovraffollati e che non coprivano la fascia oraria del tardo pomeriggio”.

“La Regione Umbria – continua Rometti – pretenderà da Trenitalia interventi e impegni concreti per elevare il servizio ferroviario ai livelli di qualità richiesti dagli utenti e dalla Regione. Saremo intransigenti su puntualità, pulizie e decoro del materiale rotabile e, se Trenitalia non manterrà alta l’attenzione sull’Umbria, la Regione agirà di conseguenza”.

L’assessore annuncia che la Regione si è già attivata affinché, a partire da giugno, Trenitalia trovi la soluzione per fare in modo di posticipare l’orario della partenza da Roma e che la coppia di treni arrivi e riparta dalla stazione Termini.

Stampa