Polo commerciale Cospea 2, a breve l’inizio dei lavori. Opera da 25 milioni di euro

Molti cittadini ternani, passando in via Alfonsine, avranno notato il terreno posto di fronte al centro commerciale Pianeta Cospea completamente recintato: stanno per partire i lavori di Cospea 2. Entro due anni in quel terreno sorgerà un grande progetto urbanistico da 25 milioni di euro di cui 2,5 milioni destinati alle opere di urbanizzazione.

Come riferisce Giuseppe Magroni del Corriere dell’Umbria, il primo passo è già stato fatto con il percorso autorizzativo praticamente concluso. Ora bisogna attendere solamente la posa della prima pietra, dopodichè, alla fine dei due anni di lavori, il nuovo imponente centro commerciale sarà realtà. Sarà una struttura che comprenderà tre medie superfici destinate al non alimentare, una da 2.500 metri quadrati e due da 1.500. Oltre a ciò, saranno compresi 43 negozi o esercizi di vicinato e due parcheggi, uno esterno e uno interrato, da circa un migliaio di posti gratutiti. Il centro commerciale si svilupperà su tre piani: in quello interrato saranno ospitati i parcheggi per le autovetture, al piano terra i negozi e le medie superfici mentre al primo piano ci saranno solo negozi. In merito ai futuri 43 negozi, alcuni dovrebbero ospitare dei farmers market, negozi specializzati di aziende agricole del territorio che vedono direttamente nella modalità “dal produttore al consumatore.

Il nuovo polo commerciale comprenderà due piazze, una interna al complesso ed una esterna adiacente al centro Polis e al velodromo Perona. Previsto molto verde ed una illuminazione particolare che dovrebbero caratterizzare il complesso e le due piazze. Un sottopassaggio al di sotto di via Alfonsine – che subirà un rialzo proprio nel punto dell’attraversamento pedonale in modo tale che le auto di passaggio, rallentino obbligatoriamente la propria velocità – collegherà i due poli commerciali.

Stampa