Presentata l’edizione 2014 della ”Maratona di San Valentino”, ”l’evento valentiniano più importante”
Il percorso vedrà la partenza da Ferentillo, per poi proseguire passando nel borgo di Arrone fino al belvedere inferiore della Cascata delle Marmore, ammirando parte della Valnerina, fino ad arrivare a Terni dove terminerà la mezza maratona. La maratona vera e propria, invece, proseguirà fino al Comune di Narni per poi ritornare nel centro di Terni dove ci sarà l’arrivo. Una piccola, ma importante variante, sarà apportata nella zona di ritorno dove si eviterà il pericoloso doppio passaggio nei 3 km prima dell’ingresso in città. “Un progetto impegnativo, sicuramente difficoltoso ma anche esaltante e assolutamente necessario per la città di Terni e di tutto il comprensorio – spiega l’organizzatore Marcello Vettese dell’APT – che potrà dare un momento di sport ma anche di turismo e di concreta economia”. In particolare la Maratona di San Valentino riesce a promuovere, insieme a “Terni città di San Valentino patrono dell’amore”, la Cascata delle Marmore i Comuni attraversati dall’evento: Ferentillo, Arrone, Montefranco, Narni e Terni dando a questo territorio un respiro turistico più consono rispetto alla proprie potenzialità.
“Un appuntamento che – a detta dell’assessore al Turismo del Comune di Terni Roberto Fabrini – visti i precedenti per il gran numero di presenze dall’Italia e da tutto il mondo, rappresenta l’evento valentiniano più importante, con un forte impatto mediatico a livello internazionale”. Fra le tante riconferme per allietare il giorno precedente alla maratona, come la messa del podista presso la basilica di San Valentino, le visite guidate a Ferentillo, Arrone, Narni e alla cascata delle Marmore, e il Pasta Party all’expo Marathon, qualche importante novità è prevista per l’edizione 2014. Tra le più importanti c’è il sicuro coinvolgimento della città il giorno della maratona, sia per la sovrapposizione con l’evento Cioccolentino, sia per l’apertura delle attività commerciali sensibilizzate dalle associazioni di categoria; questo aspetto è proprio ciò che chiedevano i 1.700 atleti e relativi accompagnatori nell’ultima edizione.
L’altra grande novità è il progetto “La scuola Primaria alla maratona di San Valentino”, il coinvolgimento delle scuole tramite il professor Mauro Esposito dell’URS dell’Umbria, per far partecipare gli studenti attraverso un concorso dove verranno premiate quelle scuole che avranno prodotto il maggior numero di elaborati sotto forma di disegni; il tema del disegno è “La maratona di San Valentino messaggio d’amore”. Tutti gli alunni sono invitati a partecipare numerosi per incitare i maratoneti presso la postazione di animazione di piazza Valnerina, dove con sonagli e trombette potranno incitare i maratoneti al loro passaggio per poi recarsi all’arrivo per assistere alle premiazioni.
Il forte impegno richiesto ai componenti del sodalizio ternano, alle istituzioni, alle forze dell’ordine, ai gruppi podistici del ternano, alle attività produttive del territorio e a tutti i collaboratori per l’organizzazione dell’evento, è l’aspetto richiamato dall’assessore allo Sport del Comune di Terni Renato Bartolini, sottolineando il valore dei 450 volontari che quel giorno saranno presenti per l’organizzazione. Un appello è rivolto dagli organizzatori proprio ad iscriversi come volontari tramite il sito www.maratonadisanvalentino.it o passando direttamente presso la sede dell’Amatori Podistica Terni.