Presentato iPhone 5: schermo da 4 pollici, fotocamera 8 megapixel, connessione 4G. Arriva in Italia il 28 settembre
iPhone 5 è ufficiale e con esso anche la scheda tecnica: lo smartphone di sesta generazione di Apple debutta ufficialmente con un carico di novità andando a ritoccare anche il design e migliorando i componenti che sono stati integrati in un corpo davvero sottilissimo da solo 7.6 millimetri e per un peso di 112 grammi. Il corpo è composto interamente di alluminio e vetro e si presenta come il più sottile smartphone al mondo. Finalmente arriva lo schermo da 4 pollici a risoluzione 1136 x 640 pixel e in aspetto 16:9. Dopo il salto la scheda con le caratteristiche tecniche del nuovo iPhone e ovviamente i prezzi e l’uscita in Italia che è attesa per il prossimo 28 settembre.
iPhone 5 è stato appena ufficializzato a San Francisco in occasione del keynote di Apple allo Yerba Buena Center e ha ovviamente catalizzato quasi la totalità delle attenzioni dei presenti in sala: ok i nuovi iPod, ok i dati finanziari, ma era da mesi che si attendeva il nuovo maledetto smartphone marchiato da Cupertino. E l’attesa è stata ripagata dal solito show sul palco – anche senza l’indimenticato Steve Jobs – con il velo che si è tolto dalla sesta generazione dello smartphone di Apple. Andiamo a analizzare i componenti e le caratteristiche tecniche del nuovo iPhone.
Partiamo ovviamente dall’immancabile elenco con la scheda tecnica schematizzata:
- Sistema operativo iOS 6.0
- Schermo touchscreen capacitivo multitouch da 4 pollici
- Tecnologia Retina Display risoluzione 1136 x 640 pixel in 16:9
- Connessione LTE 4G e HSPA+
- Processore Apple A6
- Fotocamera posteriore da 8 megapixel con lenti a 5 elementi, apertura f/2.4 con videorecording Full HD con cattura foto durante i video e riconoscimento fino a 10 volti
- Sensore frontale per videochiamate 720p FaceTime
- GPS con bussola digitale
- Wi-Fi 802.11n 5 Ghz fino a 150mps, Bluetooth
- Sensori di prossimità, luminosità ambientale, giroscopio
- Batteria da 10 ore in navigazione Wi-Fi e 8 ore in LTE; 8 ore in chiamata e 225 ore in standby