Progetto ”Lavoro artigiano”: 55 posti per work experience da 800 euro al mese

Formazione e work experience con il progetto “Lavoro artigianato”, riservato alle imprese e a chi è senza lavoro. Il bando si rivolge a disoccupati e inoccupati residenti in Umbria che aspirano a fare un’esperienza lavorativa nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale ed è riservato a 55 partecipanti. La durata del tirocinio è di 6 mesi con una borsa lavoro fino a 4.800 euro (800 euro al mese), mentre al titolare o al socio sotto la cui guida si realizza la work experience, verrà riconosciuto un contributo fino a 3.000 euro. L’inizio delle work experience è previsto per giugno 2014.

IL PROGETTO “LAVORO ARTIGIANO”

Si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze e competenze fondamentali per l’inserimento professionale nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale, al fine di assicurare la valorizzazione e la trasmissione del patrimonio di professionalità e competenze distintive dell’artigianato umbro.

A CHI SI RIVOLGE

Ai disoccupati/e e inoccupati/e ai sensi del decreto Legislativo 181/2000 e successive modificazioni ed integrazioni, residenti in Umbria che aspirano a fare un’esperienza lavorativa (work experience) nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale. Il percorso è riservato a 55 partecipanti dell’uno e dell’altro sesso che abbiano compiuto 18 anni in possesso dei seguenti requisiti:

IMPRESE ARTIGIANE A CUI E’ RIVOLTO

Il progetto è rivolto alle imprese artigiane che operano nel territorio regionale nei settori dell’artigianato artistico e tradizionale di cui al D.P.R. 25 maggio 2001 n. 288 e iscritte presso l’Albo delle imprese artigiane delle Camere di Commercio di Perugia o di Terni nei settori dell’artigianato artistico e tradizionale.

Le imprese ove verranno realizzate le work experience devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

Tali requisiti devono essere posseduti dalle imprese al momento della presentazione della domanda per ospitare la work experience. Il titolare o un socio dovrà affiancare la persona che svolgerà la work experience, garantendo che operi in sicurezza per il perseguimento degli obiettivi formativi.

Ogni impresa potrà ospitare più di un destinatario dell’intervento nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente: dall’Accordo Stato-Regioni “Linee guida in materia di tirocini” del 24/01/2013 e Direttive diattuazione dei tirocini extracurriculari (art. 1, L.R. 17/09/2013 n.17) di cui alla D.G.R. 1354/2013 della Regione Umbria.

COSA PREVEDE

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica attraverso il sito internet www.lavoroartigiano.it. Per quanto riguarda le scadenze: per le imprese dal 20 gennaio 2014 al 10 febbraio 2014, per i disoccupati dal 28 febbraio 2014 al 15 marzo 2014.

MATCHING (incontro e abbinamento impresa-disoccupato)

Dal 4 aprile al 14 aprile 2014 le imprese potranno prendere visione delle candidature dei potenziali beneficiari e ricercare la/il candidata/o più aderente alle caratteristiche aziendali. A partire dalle ore 10.00 del 15 aprile fino al 15 maggio 2014 si realizzerà la fase di matching. Le imprese opzioneranno la/il/i candidata/o/i tramite il presente sito, entrando nel sistema con l’utilizzo delle proprie login e password.

La/Il candidata/o dovrà accettare o rifiutare l’opzione dell’azienda, sempre tramite il sito, entrando nel sistema con l’utilizzo delle proprie login e password. Le accettazioni espresse dai candidati in favore delle imprese opereranno in ordine cronologico con registrazione nel sistema informativo fino all’esaurimento dei 55 posti disponibili.

Ciascun candidato potrà accettare una sola opzione di abbinamento di un’impresa.

INIZIO WORK EXPERIENCE

Le work experience inizieranno presumibilmente nel mese di giugno 2014.

Stampa