Ragazzini vagano all’interno di Villa Palma sfidando pericoli e bestemmiando, il video

Saltano sul tetto, si sporgono dalle pericolanti finestre, si infilano tra le macerie, urlano, bestemmiano. Un folto gruppo di ragazzini ternani ha filmato e pubblicato su Youtube un tour all’interno di Villa Palma. Un pericoloso tour, come evidenziano gli stessi protagonisti esclamando in numerose occasioni: “Qui crolla tutto”. I ragazzini più prudenti nell’affrontare il percorso vengono subito etichettati come “cacasotto”.

Da tempo Villa Palma versa in condizioni fatiscenti, abbandonata alle intemperie e al degrado. Come mostra il video, il prestigioso edificio è ormai diventato preda di vandali. Ancor più grave è la pericolosità di queste visite: sono infatti alte le possibilità che qualcuno finisca per farsi male.

Il video caricato in modo capovolto su Youtube risale allo scorso aprile e apparentemente è stato inviato da un 14enne. Nel filmato, dopo aver saltato un tetto (“si muove tutto”), girovagato tra le macerie ed espletato diversi bisogni fisiologici, i ragazzini armati di torcia sono scesi in quelli che definiscono “sotterranei” dove si rendono conto che “qui casca un po’ tutto”. Lì è cominciata la sfida a colpi di “cacasotto”, “c’hai paura” e via dicendo. Per tutta la durata del tour i ragazzini continuano ad esclamare bestemmie di ogni tipo. Verso la fine del video qualcosa cattura la loro attenzione e decidono di portarsela via. Inoltre dalle affermazioni dei giovani, è evidente che le gite a Villa Palma per loro sono ormai consuetudine.

La situazione di Villa Palma verrà discussa in un convegno “Salviamo Villa Palma” in programma il 15 dicembre alle ore 16.30 presso Palazzo Gazzoli organizzato da Terni Città Futura e appoggiato da FAI e ItaliaNostra.

Stampa