Rami cadono sul treno Roma-Ancona nei pressi di Nera Montoro: nessun ferito ma corsa interrotta
Questa mattina, quando si trovava all’altezza di Nera Montoro, sul treno 2320 di Trenitalia sono caduti dei grossi rami di un albero. Fortunatamente non ci sono stati feriti tra i passeggeri ma la corsa è stata interrotta.
Il treno, proveniente da Roma e diretto ad Ancona, aveva superato di circa 500 metri la stazione della frazione narnese quando sul suo pantografo (supporto meccanico delle locomotrice per prelevare l’energia elettrica) sono finiti i rami di un pino che le intense piogge degli ultimi giorni avevano fatto smottare fino a ridosso dei binari, sulla linea di alimentazione. La corsa del locomotore si è quindi interrotta (intorno alle 7,15) e, oltre ad un vetro del finestrino, i rami hanno danneggiato anche la condotta dell’aria. Nessun problema per il personale ed i passeggeri, un’ottantina, come riferisce l’ufficio stampa di Fs.
La circolazione non ha subito interruzioni, visto che nella zona c’è il doppio binario. Dalla stazione di Terni è stato fatto partire un locomotore diesel, che in un’ora ha raggiunto il convoglio fermo a Nera Montoro: quest’ultimo, dal punto in cui era successo l’incidente, è stato fatto retrocedere fino alla vicina stazione. Una volta a Terni, i passeggeri sono stati fatti salire sul convoglio 12098, un Roma-Foligno che era stato tenuto in stazione proprio allo scopo di portare gli occupanti del treno 2320 fino ad Ancona. Sia alla stazione ternana sia in quella di Foligno, le Fs hanno allestito dei punti di ristoro per i passeggeri del treno in questione.