Reggina-Ternana 1-1: al gol di Maniero risponde Viola nel finale. Tanti rimpianti per i rossoverdi
Una Ternana superiore alla Reggina, soprattutto nella seconda frazione di gioco, non è riuscita ad andare oltre l’1 a 1 quest’oggi al ‘’Granillo”. I rossoverdi avevano assaporato la vittoria fino all’84’, dopo che Maniero, diciotto minuti prima, aveva siglato il gol del vantaggio, quando Viola ha trafitto Ambrosi per il definitivo pareggio. La Ternana non ha saputo approfittare di una superiorità numerica decretata dall’arbitro al 13’ per l’espulsione di Ely, dopo un bruttissimo fallo su Litteri: dopo appena diciassette minuti un’ingenuità di Nolè, che colpisce la palla di mano dopo essere stato ammonito una prima volta per simulazione, ha ristabilito la parità numerica. Nell’occasione dell’espulsione di Ely, è stato espulso anche l’allenatore amaranto Dionigi per proteste.
Al Granillo di Reggio, questo pomeriggio, andavano in scena i ricordi visto che le vite di alcuni protagonisti delle due squadre si intrecciavano nel match tra Reggina e Ternana. Da un lato Toscano e Ragusa, due ex della squadra calabrese, ma soprattutto l’allenatore delle fere che per anni ha giocato nella Reggina oltre ad essere nato nella città dello Stretto. Dall’altro Dionigi, attuale allenatore della Reggina, è stato protagonista insieme con il Tarano dell’ottimo campionato di Lega Pro, che alla fine ha visto la squadra rossoverde vittoriosa sulle altre. Toscano si presenta alla gara con i soliti problemi di formazione, soprattutto in difesa dove ai soliti assenti si è aggiunto Fazio squalificato nella gara interna contro il Verona. Spazio, dunque, al nuovo acquisto Ciofani che si va ad affiancare al duo Brosco-Lauro. Per il resto nulla di diverso rispetto alla formazione scesa in campo sabato scorso, tranne per il fatto che Nolè prende il posto di Botta riandando a formare il tridente offensivo insieme a Litteri e Ragusa, ritornando al modulo preferito dal mister. Dionigi infoltisce il centrocampo affidandosi al 3-5-2 con Ceravolo e Fischnaller a comporre il duo d’attacco.
La prima occasione capita sui piedi di Ragusa al 4’ dopo essere stato servito da Nolè, ma l’attaccante rossoverde non riesce a concludere in porta. La Reggina esce fuori e si rende pericolosa al 9’ con un sinistro di Sarno che termina fuori a fil di palo. Dopo quattro minuti arriva la prima espulsione del match ai danni di Ely, reo di un brutto fallo a gamba tesa sullo stomaco di Litteri. Rosso sacrosanto per il difensore amaranto e Ternana che si ritrova in superiorità numerica. Espulso anche Dionigi per le proteste seguite al fallo. Ai rossoverdi non piace vincere facile perché dopo appena diciassette minuti Nolè, ingenuamente, si fa ammonire una seconda volta per fallo di mano, dopo che il primo cartellino arrivato per simulazione: ristabilita così la parità tra le due squadre. Al 36’ ci prova Vitale con un tiro rasoterra ma il mancino dell’esterno è bloccato a terra da Baiocco. Ci prova nuovamente Sarno dopo due minuti ma il tiro è preda facile di Ambrosi. Al 44’ si fa male Carcuro che esce dal campo in barella, al suo posto entra Botto. Un primo tempo avaro di occasioni da gol dove la Ternana ha creato un buon possesso palla ma è risultata alquanto sterile nel reparto offensivo. La Reggina, invece, ha pensato più che altro a non subire gol controllando le azioni offensive degli ospiti.
Partono forte i rossoverdi nella ripresa. Al 4’ Dianda si invola sulla fascia e dalla destra fa partire un cross dove si fionda Botta che di testa colpisce verso la porta, ma la sfera va altra sopra la traversa. All’8’ è Lauro a provarci con una bordata dai 30 metri ma la palla finisce alta sul legno superiore della porta. Dopo pochi minuti arrivano altri due cambi: prima esce Litteri per Maniero e poi Ceravolo per Viola. Proprio i due neoentrati si riveleranno decisivi ai fini del risultato finale. Al 16’ Ciofani rischia l’autogol andando ad appoggiare di testa ad Ambrosi che è costretto a deviare la palla in corner. La Ternana spinge e quattro minuti più tardi gli sforzi si concretizzano con la rete del vantaggio ad opera di Maniero. Calcio d’angolo di Vitale dalla sinistra e su tutti svetta l’attaccante rossoverde che trafigge il numero uno Baiocco. La Reggina è stordita dal gol rossoverde è rischia di capitolare nuovamente al 33’ quando Maniero serve indietro la corrente Botta, il cui tiro è parato da un bel intervento di Baiocco. Da questo momento ai rossoverdi vengono a mancare le forze, la Reggina prende coraggio e si riversa in attacco alla ricerca del pareggio. Gol che arriva puntualmente all’84 con Viola che raccoglie un tiro rimpallato da un difensore rossoverde e a tu per tu con Ambrosi non perdona: 1 a 1. L’ultima occasione è della Ternana con Maniero al 44’, ma il tiro della punta finisce per fare la barba al palo.
La partita finisce qui con la squadra rossoverde che tutto sommato ha ottenuto un buon punto che fa morale dopo una serie di tre sconfitte consecutive. C’è il rimpianto per non aver sfruttato prima la superiorità numerica, ristabilita con l’espulsione di Nolè, e poi non aver difeso il vantaggio a causa di una scarsa condizione fisica e, forse, di una grinta che oggi è mancata. La Ternana scenderà in campo sabato prossimo in casa contro il Lanciano, sconfitto in casa oggi dal Bari per 3 a 0.