Retrospettiva sul cinema indipendente del ternano Andrea Sbarretti: quattro puntate su Teleterni
Quattro puntate ideate e condotte dal sociologo Massimo D’Antonio, registrate non in studio, bensì all’esterno, in 4 posti insoliti della città di Terni, con Sbarretti ospite fisso ed altri personaggi del cinema Sbarrettiano che si alterneranno.
Nella prima puntata ci sarà Doriano Morani produttore esecutivo della Anamnesi3film e l’attore Gianluca Celi: racconteranno gli esordi di Sbarretti e il suo modo alquanto originale di concepire un film. Al termine andrà in onda una selezione dei cortometraggi più rappresentativi del regista ternano. Nella seconda puntata il cantautore Carlo Ruggiero, autore di alcune musiche utilizzate nei film, racconterà l’esperienza (shockante) avuta col regista nel film Il muro del passato e nel videoclip Glifada. Al termine andranno in onda sia il videoclip che il film, opera prima di Sbarretti.
Nella terza puntata torna il produttore Morani, accompagnato finalmente da una presenza femminile, la giovanissima Greta Germini protagonista del film La sella del vento girato nel 2009, quando aveva 12 anni. Greta è stata scelta da Andrea Sbarretti durante un casting con attrici provenienti da tutta Italia. Al termine della presentazione andrà in onda il film La sella del vento.
Nella quarta ed ultima puntata Massimo D’Antonio intervisterà Fernando Altieri, il protagonista del film sulla vita di Don Pierino Gelmini. Altieri è il primo attore professionista con cui Sbarretti ha lavorato: lo ricordiamo nell’interpretazione di Oscar Luigi Scalfaro ne Il divo, film con cui Paolo Sorrentino ha vinto il premio della Giuria a Cannes. Al termine dell’intervista andrà in onda in prima visione Tv il film Don Pierino, girato 2 anni fa presso il Molino Silla di Amelia, grazie all’autorizzazione concessa dal Fondatore della Comunità Incontro, Don Pierino Gelmini.
Teleterni quindi punta sulla cultura, col cinema d’autore del più prolifico ed anticonformista regista umbro. Retrospettiva Cinema è il primo format sul cinema che va in onda su una Televisione umbra: pochi ce ne sono anche nelle reti nazionali. Una scommessa vinta grazie anche all’apporto del giornalista D’Antonio, attento osservatore dei fenomeni urbani nella nuova società postmoderna. Le puntate possono essere viste anche online, nel sito del regista www.andreasbarretti.it