Riorganizzazione macchina comunale: risparmio di 2 milioni di euro in personale e logistica
In particolare è stato deliberato il definitivo assetto organizzativo dell’Ente. Tra le novità la riduzione di due direzioni, il blocco del turn over ad eccezione delle assunzioni inderogabili contemplate nel piano triennale del fabbisogno del personale che tiene conto della necessità, ribadita anche dalle ultimissime disposizioni nazionali, di garantire comunque i servizi essenziali al cittadino. Sarà, quindi, necessario procedere, nel corso della seconda parte del 2012, a 5 assunzioni a tempo indeterminato nella Polizia Municipale, nei Servizi Educativi e nei Servizi Innovativi. Non sono previsti incrementi di dirigenti rispetto a quelli attualmente in funzione. Per quanto attiene le cosiddette posizioni organizzative, rispetto ai 9 recenti pensionamenti è previsto il reintegro di soli 5 incarichi.
Gli atti approvati e la seduta di giunta presieduta dal sindaco sono serviti anche per fare il punto della situazione sulle politiche del personale finora portate avanti dall’amministrazione comunale e sui risultati raggiunti in termini di efficienza dei servizi e di risparmio dei costi. A tal proposito, fa sapere una nota di palazzo Spada, “l’amministrazione Di Girolamo ha proceduto al blocco delle consulenze, alla eliminazione del precariato, alla diminuzione del personale di oltre 70 unità, alla diminuzione delle direzione che sono scese a 15, alla riduzione delle posizioni organizzative che sono state ridotte a 63 rispetto alle 83 dell’inizio legislatura, alla nuova logistica, alla redifinizione di tutti gli strumenti di controllo del personale. Complessivamente i risparmi ammontano a quasi due milioni di euro, un taglio che si è fatto sentire in parte nel bilancio di previsione del 2012 e che sarà pienamente a regime nel 2013”.
Il percorso è stato portato avanti, sottolinea l’amministrazione comunale, in accordo e collaborazione con le organizzazioni sindacali con le quali va avanti il confronto ed è iniziato il lavoro sul protocollo di intesa che porterà ulteriori risparmi all’Ente. Nel corso della seduta di ieri dell’Esecutivo è stato affrontato anche il tema del nucleo di valutazione della dirigenza. La nuova organizzazione di questo organismo non è stata ancora deliberato ma l’orientamento emerso, in accordo con il direttore generale dell’Ente, è di dar luogo a un nucleo di valutazione tutto esterno.
“Con gli atti deliberativi di ieri – dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo – prosegue l’attuazione del nuovo modello organizzativo e della strutturazione dei servizi, con risultati tangibili nel miglioramento dei medesimi, nel contenimento dei costi, nell’ammodernamento della macchina comunale. I quasi due milioni di euro di risparmi nel costo del personale e nella logistica sono un beneficio oggettivo al nostro bilancio, che ci consente di rendere meno drammatici i tagli che come Ente abbiamo subito nei trasferimenti statali. Questa amministrazione procede coesa verso gli obiettivi del buono governo, in un clima di confronto articolato ma sempre costruttivo, mosso dal solo intento di trovare le soluzioni migliori per l’Ente e per la città nel suo complesso. Questo prassi di governo è irrinunciabile, in quanto solo dalla partecipazione di tutti gli amministratori, i risultati prefissati possono essere raggiunti. A tal fine rilevante è anche il rapporto con le organizzazioni sindacali con le quali procede il confronto sul potenziamento dei servizi e sull’organizzazione dell’Ente”.
“La nuova logistica e l’attuazione della macchina organizzativa – dichiara l’assessore al Personale Renato Bartolini – vanno avanti di pari passo perché sono entrambi elementi fondamentali nell’ottica del miglioramento dei servizi e nel contenimento dei costi. Su questo fronte ci sono ulteriori obiettivi da raggiungere. Nelle prossime settimane procederemo nella organizzazione di dettaglio. Sono sicuro, come finora dimostrato, che potremo fare affidamento sul senso di responsabilità e sulla professionalità dei dipendenti comunali”.