Russia, dibattimento soporifero: giudice si addormenta durante processo. Video

La Rete l’ha ironicamente soprannominato la “Temi dormiente”, richiamando l’omonima e irremovibile figura mitologica che secondo gli antichi greci personificava l’idea più alta di giustizia e di diritto. Ha causato grandi polemiche in Russia la pubblicazione di un video in cui è immortalato il giudice Evgueni Makhno mentre fa un sonnellino nel pieno di un’udienza di un processo penale.

LA CONDANNA – Il filmato, girato lo scorso agosto e postato sul web solo a metà gennaio dal blogger Vladislav Nikitenko, è stato visto da oltre 140.000 internauti. A pochi giorni dalla sua pubblicazione, Makhno, vice-presidente del tribunale di Blagovechtchensk, città di circa duecentomila abitanti nella parte sud orientale della Federazione Russa, ha presentato le dimissioni.

Il processo durante il quale il giudice si è addormentato, si era concluso la scorsa estate con la condanna a 5 anni di reclusione per l’imputato Andrei Naletov, accusato di truffa. L’avvocato difensore di quest’ultimo ha già annunciato che ricorrerà in appello. Secondo il quotidiano russo Komsomolskaïa Pravda esisterebbe anche un secondo filmato in cui si vede lo stesso giudice, disinteressarsi completamente al dibattimento e giocare con il suo telefonino.

“GIUDIZIO ILLEGITTIMO” – Da parte sua l’attivista Nikitenko ha presentato una denuncia alla Corte Costituzionale russa affinché la condanna emessa dal giudice dormiente sia annullata: “Un verdetto emanato da una persona che non solo non si interessa minimamente all’inchiesta giudiziaria, ma addirittura si addormenta, non può essere considerato legittimo” ha tagliato corto Nikitenko. Fra qualche giorno una corte dello stesso tribunale che la scorsa settimana ha avviato un’indagine sull’imbarazzante vicenda, dovrà stabilire eventuali misure disciplinare contro Makhno.

VIDEO:

 

Fonte: Corriere della Sera

 

 

Stampa