SAGRA – Sagra della Porchetta
Se non è la sagra più antica dell’ Umbria poco ci manca! La lavorazione dei suini cotti in porchetta si può far risalire a Costano nel tardo Medioevo. La porchetta di Costano ha sempre goduto di una fama indiscussa per l’ accurata preparazione, l’ ottimo condimento e la perfetta cottura, che davano all’ arrosto un sapore ed una fragranza unici.
La figura del porchettaio, col suo banco di vendita, la bilancia ad asta, l’ abbigliamento, il profumo del suo arrosto farcito con saporitissime frattaglie, divenne caratteristica nei mercati e nelle feste paesane di tutta l’ Umbria. In paese si continuano a cuocere le porchette nel forno a legna secondo il vecchio sistema tradizionale. Esso è diventato ormai come un rito settimanale.
Oltre all’ immancabile porchetta, presso lo stand gastronomico potrete gustare, inoltre, gli altri piatti tradizionali locali e, per tutto il periodo della festa, la comunità e le varie associazioni del paese allieteranno le vostre serate con musica e balli delle varie orchestre spettacolo ospiti della manifestazione.
Per i più giovani, presso il disco – wine bar Garden Side nei giardini antistanti alla festa, ci saranno serate all’ insegna della musica disco.