Salone di Francoforte – Tutte le novità dell’edizione 2011
Tra poche settimane, dal 15 al 25 Settembre per l’ esattezza, andrà in scena la 64a edizione dell’ International Automobile – Ausstellung für Personenkraftwagen in Frankfurt am Main, meglio conosciuto come Salone di Francoforte. Anche quest’ anno Quattroruote seguirà dal vivo l’ evento – con video, fotogallery e report – nelle giornate dedicate alla stampa, il 13 e 14 Settembre. Nel frattempo, mettiamo in ordine le tante novità che ci aspettano all’ evento tedesco.
Alfa Romeo. Di certo c’è la coupé a due posti e motore centrale 4C in un’ inedita livrea grigia metallizzata opaca.
Audi. Confermata la Urban Concept, una biposto da città leggera ed essenziale, ma ci sarà spazio anche per una seconda concept. Tempo di restyling per la serie A5 e S5, in tutte le varianti coupé, cabriolet e Sportback, riconoscibili per il nuovo design dei fari anteriori. A Francoforte, in uno stand che si preannuncia monumentale (è costato 10 milioni di euro), vedremo anche la sport utility compatta Q3, la supersportiva R8 GT Spyder, la A6 Avant. Attesa anche l’ inedita versione sportiva S7.
BMW. La sorpresa potrebbe essere la concept di una sportiva – coupé (M2) o roadster (Z2) – sulla nuova piattaforma a trazione anteriore. Oltre alla nuova Serie 1 e alla versione definitiva della M5, ci saranno le futuristiche i3 e i8, presentate alla stampa a fine Luglio, e la Serie 6 Coupé. Allo stand BMW ci sarà anche la M3 CRT, la quattro porte alleggerita, e le X3 e Z4 con i nuovi motori. Vedremo anche le X5 e X6 Exclusive Edition.
Chevrolet. Debuttano in Europa le concept Miray Roadster e Colorado Rally e soprattutto la berlina Malibu.
Citroën. Attesa la presenza della versione di serie della berlina DS5, dopo l’ anteprima mondiale della show car White Pearl allo scorso Salone di Pechino. La Casa francese ha in serbo anche una concept multispazio.
Eterniti. Nuovo marchio, che accompagna il debutto della sport utility di lusso Hemera.
Ferrari. Annunciato il debutto della 458 Italia Spider.
Fiat. Occhi puntati sulla nuova generazione della Panda, una delle novità più attese dagli automobilisti italiani (e non solo). Ritocco estetico anche per la Punto Evo.
Ford. Annunciate quattro nuove vetture, tra le quali la concept della nuova Mondeo e un prototipo di Kuga (derivata dalla concept Vertrek) più vicino alla produzione di serie, una versione sportiva della Fiesta che prefigura la ST e la Focus ST Station Wagon. Sicura, infine, la presenza della B – Max definitiva.
Hyundai. A Francoforte il lancio in anteprima mondiale della nuova generazione della i30: quella che vedremo, però, è una reference car, ovvero una concept molto simile al modello di serie, che verrà svelato al Salone di Ginevra, nel Marzo 2012.
Honda. Previsto il debutto della versione europea della nuova generazione della Civic.
Infiniti. La novità per sedurre il pubblico tedesco è una versione della FX allestita per il pilota della Red Bull, Sebastian Vettel.
Jaguar. Nell’ anno del 50° anniversario della E-Type, ci si aspetta una nuova vettura sportiva, una concept coupé: si chiama CX16.
Kia. La concept sportiva è un’ affascinante coupé a quattro porte. Probabile la presenza della Picanto a tre porte.
Lamborghini. Già annunciata ufficialmente una variante della Gallardo.
Land Rover. Sembra proprio che vedremo un paio di concept, almeno una è l’ eventuale erede dell’ immortale e leggendaria Defender.
Lexus. C’è attesa per il debutto europeo della GS quarta generazione.
Lotus. Il V6 Toyota della Evora potrebbe finire sulla Exige.
Mazda. Certo il debutto della sport utility compatta CX – 5 e della Mazda3 restyling, entrambe con tecnologia SkyActiv.
Maserati. Grande attesa per la concept della sport utility: il modello esposto avrà soluzioni piuttosto estreme rispetto a quello di serie, anticipato sul numero di Agosto di Quattroruote. Debutta anche la Grancabrio Fendi.
Mercedes. Arriva la versione definitiva della monovolume Classe B. Ci sarà modo di rifarsi gli occhi con la SLS Roadster. E anche con la SLK 55 AMG con il nuovo V8. Confermata la SLK 250 CDI e la Classe M.
Mini. Lo stand sarà impreziosito dalla nuova Coupé (la Roadster, invece, la vedremo a Detroit 2012). Probabilmente si potrà ammirare anche la versione da competizione che ha debuttato alla 24 Ore del Nürburgring.
Opel. La Casa di Rüsselsheim ha confermato la presenza di una concept, probabilmente la futura piccola di segmento A, oltre alle nuove Zafira Tourer, Astra GTC e Combo. Ci saranno anche sette inedite versioni ecoFLEX.
Peugeot. Debutta la 508 RXH, equipaggiata con l’ unità propulsiva ibrida diesel da 200 cavalli e la trazione integrale: in pratica, la 508 con il look avventura. Annunciata la concept HX1, una berlinona lunga cinque metri a sei posti.
Porsche. Riflettori sulla nuova generazione della 911, la tipo 991 erede della 997.
Renault. Già annunciato il debutto della concept Frendzy, che anticipa la direzione stilistica della prossima Kangoo, e la rinnovata Twingo.
Saab: la Casa svedese, in palese difficoltà economica, non sarà presente al Salone di Francoforte.
Seat. Ci saranno la rinnovate Exeo berlina ed Exeo ST, la station wagon. Più una conceptdi berlina di grandi dimensioni.
Skoda. Annunciata la presenza di una concept.
Smart. La concept che anticipa gli stilemi delle Smart del futuro. Il salone tedesco, inoltre, accompagna il debutto della terza generazione della Fortwo electric drive.
SsangYong. Due novità mondiali: la versione di serie del pick – up SUV 1 e la concept XIV 1.
Subaru. La Casa delle Pleiadi ha confermato la presenza della versione definitiva della crossover XV. Più la BRZ, evoluzione della sportiva a trazione posteriore sviluppata con la Toyota.
Suzuki. Arriva la pepata Swift Sport.
Toyota. Una delle novità più attese sui mercati europei è la nuova Yaris, giunta alla terza generazione. Che sia la volta buona per la versione definitiva della Toyota FT – 86 II? La Avensis, intanto, potrebbe beneficiare di un facelift. Sicura, invece, anche la presenza della Prius Plug – in in configurazione europea e della Prius+.
Volkswagen. Debutta in anteprima mondiale la versione definitiva della citycar Up!, modello strategico in vista dell’ obiettivo di diventare il costruttore numero uno al mondo entro il 2018. Poi, ovviamente, ci sarà il debutto europeo della Beetle, il Maggiolino. Si vocifera anche di una concept monoposto.
Volvo. Al salone ci sarà la Universe Concept II, evoluzione del modello sperimentale visto al Salone di Shanghai.
GALLERIA FOTO
[nggallery id=3]
Fonte: Quattroruote