Salute, i dieci benefici dell’estate
- LUNGA ESPOSIZIONE ALLA LUCE DEL SOLE – La più lunga esposizione alla luce e al sole, purché adeguatamente protetti, è utile per patologie come la psoriasi, che migliora in estate. Occhio però al sole selvaggio: ci si scotta, aumenta il rischio di tumori della pelle, ma anche di macchie e rughe. Dunque sole sì ma con tutte le precauzioni.
- UN AIUTO CONTRO LO STRESS – Nei climi temperati, questi mesi sono quelli in cui si concentrano di solito le vacanze. Non bisogna sottovalutare l’impatto psicologico e mentale della sospensione del lavoro: è utile e benefico offrire a corpo e mente la possibilità di svagarsi e di prendersi una pausa dagli stress quotidiani.
- VITA ALL’APERTO – In estate aumenta la possibilità di fare vita all’aperto. Risultato? Più passeggiate, ma anche più occasione di fare sport e attività fisica, con tutti i benefici per corpo e mente.
- SOLE IN GRAVIDANZA – La luce del sole ha un altro effetto positivo.In particolare per la salute delle ossa. Un beneficio di cui si avvantaggeranno anche le donne in attesa di un bebè, a patto comunque di rispettare le regole per una corretta esposizione.
- OVERDOSE DI LUCE – Nelle giornate estive l’overdose di luce “ha inoltre un potente effetto sul sistema nervoso centrale, migliorando il tono dell’umore”.
- ALIMENTI SANI – In questi mesi si tende poi a mangiare alimenti più sani: l’estate è una stagione ricca di frutta e verdura golose e zuccherine, e l’organismo porta a desiderare naturalmente alimenti ricchi di vitamine, minerali e acqua. A tutto vantaggio di salute e linea.
- VIAGGI IN SICUREZZA – Anche i viaggi, spesso concentrati in questa stagione, hanno un effetto benefico. È uno dei momenti in cui esprimiamo al meglio la nostra curiosità di conoscenza. Un relax mentale molto stimolante, a patto di affrontare il viaggio in modo consapevole, anche per quanto riguarda eventuali insidie per la salute fisica. Le malattie non vanno in vacanza: chi ha qualche patologia deve preparare con attenzione al valigetta dei medicinali da portare con sé e verificare eventuali modifiche alla terapia con il proprio medico.
- SOCIALIZZARE – In estate ci sono più occasioni per passare del tempo con il partner, i figli, gli amici. È la stagione della socializzazione, e anche partire con gli amici è utile da questo punto di vista. A risentirne, in positivo, è la qualità delle relazioni.
- LA DIETA IN ESTATE – In estate ci spogliamo di più, “e questo inevitabilmente ci porta a dedicare più attenzione al nostro aspetto, in particolare per quanto riguarda il problema dei chili di troppo: non è raro che proprio alla vigilia di questa stagione si decida di metter mano alla dieta, per perdere peso. Un effetto positivo, purché non si tratti di un buon proposito temporaneo: bisogna essere attenti al peso tutto l’anno.
- IL SESSO – In questo caso l’estate è positiva, perché si moltiplicano le occasioni di incontro e si vivacizza la vita sessuale, anche per i single. Con un effetto anche sull’autostima, nutrita dalleconquiste. Ma incontri e avventure fugaci moltiplicano il rischio di malattie sessualmente trasmesse. Quindi è importante essere attenti a prevenirle.
Fonte: Corriere della Sera