San Gemini: in programma lo spettacolo ”Risus Diaboli”
“Con queste prerogative, avvalendosi esclusivamente di volontariato e di collaborazioni non professionali ma di spiccata sensibilità artistica, passione e dedizione per il teatro, l’associazione può disporre oggi di un cast in grado di offrire alcune tra le più grandi e famose interpretazioni teatrali proposte ad un livello amatoriale, ma di ottima cesellatura artistico-culturale”.
“L’esperienza, ormai, ultraventennale annovera decine e decine di spettacoli tra cui: Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante, Romeo e Giulietta, Fratello sole e la stessa Masca Ridens da cui prendono il nome (opera liberamente tratta da L’uomo che ride di Victor Hugo). Non mancano, inoltre, esperienze e allestimenti di natura comica come “Giallo come lo sorfo” e “Brancaleone”. Nel 2005 e nel 2010 hanno anche partecipato, con un ottimo successo, agli “Eventi Valentiniani”, proponendo rispettivamente “Masca Ridens” e “ Romeo e Giulietta” al teatro Verdi di Terni”.
“Il nostro gruppo di appassionati conta oggi oltre 20 elementi che – riferisce l’associazione – oltre alla parte inerente lo spettacolo, curano a 360° l’allestimento delle scene, dei costumi, scrivono testi, arrangiano musiche, realizzano costumi e oggettistica. Tutto, dalla regia alla scenografia, ai costumi, alle coreografie, tutto, ma proprio tutto è realizzato in casa. Questo dà alle opere una grande originalità e un guizzo di passione facilmente individuabile nei volti e nelle performance dei ragazzi coinvolti. Risus Diaboli è la proposta del 2014, in programma a San Gemini il 30 settembre. Si torna a lavorare per il Rione Piazza che ci ha dato i natali e tante soddisfazioni”.
“Uno spettacolo da un format diverso rispetto alle precedenti esperienze – continua l’associazione. Un’opera musicale dai lineamenti forti, che vuole sottolineare come ‘il bene’ e ‘il male’ siano in lotta tra loro, in una trama senza riferimenti spazio-temporali, volutamente resa ‘eterna’. Il demonio è sempre in agguato in ogni cosa o azione che noi facciamo, anche quando crediamo di averlo sconfitto! Il format inedito si baserà su musiche estremamente veloci e di natura celtica (tendente al metal ), fuochi artificiali, effetti luci e fumi che attrarranno lo spettatore fino nell’antro dell’inferno”.