Santa Maria: contro la Sla il primo trapianto al mondo di cellule staminali cerebrali

Un’operazione mai fatta al mondo sarà eseguita per la prima volta a Terni: al Santa Maria verrà effettuato il primo trapianto di cellule staminali cerebrali sull’uomo per combattere la sclerosi laterale amiotrofica. Un’operazione di grande importanza dal punto di vista della scienza medica e che rappresenta una speranza di trovare una nuova arma contro la terribile malattia. Il cosiddetto paziente zero è già stato trovato e sarà operato a giugno nel reparto di Neurochirurgia di Terni.

Ora il direttore del centro per le cellule staminali, il professore Angelo Vescovi, partirà alla volta degli Stati Uniti per mettere a punto gli ultimi dettagli in vista dell’importante intervento. Infatti, a coordinare e a seguire il tutto sarà proprio Vescovi affiancato dal dottor Nicholas Boulis dell’Emory Hospital di Atlanta (USA).

Nel dettaglio, le cellule staminali cerebrali ricavate da feti abortiti spontaneamente, verranno trapiantate nel midollo spinale della persona affetta da Sla. Le cellule, al momento, si trovano al terzo piano del Santa Maria pressa la banca delle cellule staminali. Se tutto andrà come previsto, si procederà ad operare altre persone con cadenza di un intervento al mese.

Stampa