Settembre 2011 – Le migliori destinazioni del mese

Appuntamento con l’avventura. Ti emoziona di più un volo in mongolfiera sulle criniere dei leoni africani o un’ evasione nell’ outback del pianeta rosso? C’è spazio anche per la tua anima romantica con i colori d’ autunno in New England.

SERENGETI (TANZANIA)

Serengeti Balloon Safaris

Benvenuto nel luogo in cui il mistero e il fascino dell’ Africa si manifestano con immane potenza, e dove si possono toccare con mano la bellezza e il ritmo della natura come raramente accade altrove. Il Serengeti si estende per 14.763 kmq (più o meno come la Campania, per capirci) ed è famoso per i suoi leoni e per la grande varietà di fauna selvatica. Settembre, mese della stagione asciutta, è il giusto compromesso tra possibilità di avvistamenti e assenza di pantani causati dalle piogge. Un’ esperienza da non perdere è un viaggio in mongolfiera: circa un’ ora di volo all’ alba, seguita da una colazione nella boscaglia sotto gli alberi di acacia. Li organizza il Serengeti Balloon Safaris.

 

OUTBACK (AUSTRALIA)

Great Central Road

Di giorno non fa caldissimo e le notti non sono così fredde: queste due motivazioni banalissime dovrebbero aiutarti a rompere gli indugi e fare dell’ Outback australiano la tua meta di Settembre. L’ occasione è fantastica per percorrere almeno un tratto della pista sterrata della Great Central Road (foto a destra), nota anche come Outback Way. Collega Laverton con Winton, nel Queensland centrale, passando dal cuore del Northern Territory e attraversando magnifici paesaggi di sabbia rossa. Se la percorri tutta, sono 2720 km (Laverton – Alice Springs).

 

HIMACHAL PRADESH (INDIA)

Himachal Pradesh

L’ India che non ti aspetti. Non solo perché l’ Himachal Pradesh, lassù in alto sulla cartina, assomiglia un po’ al Tibet. Soprattutto perché qui non c’è nulla di ciò che di solito accompagna l’ immaginario del Subcontinente. Prendi Shimla, per esempio, la metà di villeggiatura per eccellenza al tempo del colonialismo britannico. Settembre è il mese migliore per vivere l’ atmosfera alpina di questa località. Non indossare il sari, ma infila nello zaino una maglia di lana e le scarpe da trekking.

 

NEW ENGLAND (STATI UNITI)

Foliage

Il cuore d’ America nella sua stagione migliore. Qui sbarcarono i Padri Pellegrini, Ralph W. Emerson fondò la filosofia americana e Harriet Beecher Stowe scrisse “La capanna dello zio Tom”. A Settembre, però, questi stati sono soprattutto la tavolozza su cui Madre Natura gioca con i colori dell’autunno per creare lo stagionale spettacolo del foliage (foto a destra). Metti nello zaino un po’ di poesia, una buona macchina fotografica e parti. Se non trovi posto sul Mayflower, prova su un jet.

 

MALDIVE

Maldive

Il richiamo delle Maldive è sempre fortissimo, d’ accordo, ma tu fatti un po’ di violenza ed evita di andarci nella stagione del monsone: piove spesso, tira un gran vento, la visibilità dei fondali è scarsa. Solo i prezzi sono vantaggiosi.

 

Fonte: Lonely Planet

Stampa