Sfrattata, ruba i mobili dal vecchio appartamento e li trasferisce in quello nuovo: bielorussa denunciata

Non pagava l’affitto e per questo era stata sfrattata dal proprietario dell’appartamento. Così ha pensato bene di assoldare tre suoi amici per portarsi via i mobili della vecchia abitazione (che non erano suoi ma del proprietario) per poter arredare quella nuova. Una ragazza bielorussa di 24 anni è stata denunciata a piede libero dagli agenti della volante per appropriazione indebita insieme ai suoi tre amici, un 29enne lettone, un 34enne moldavo e un 21enne ucraino, colti in flagrante mentre stavano svuotando l’abitazione.

Il fatto – riferisce la polizia – è avvenuto nel tardo pomeriggio di domenica quando gli agenti, chiamati dagli abitanti di un condominio del centro, hanno sorpreso i tre uomini a caricare un armadio, già smontato e ridotto in pannelli, all’interno di un furgone. Saliti nell’appartamento, all’ultimo piano del condominio, hanno constatato che tutti gli altri mobili erano già stati smontati e pronti per essere caricati, mentre il vano cucina ed i due bagni risultavano già vuoti e depredati anche delle rubinetterie. Anche il box doccia era pronto per il trasporto.

Arrivato sul posto il proprietario, un imprenditore ternano, ha verificato che l’intera cucina componibile, corredata degli elettrodomestici, due mobili bagno e tre televisori già non c’erano più, così come le stoviglie, la biancheria, le tende e le suppellettili. L’uomo ha riferito alla polizia che lo scorso mese di aprile aveva affittato l’appartamento alla bielorussa, che all’epoca gestiva un bar cittadino, ma che presto era diventata morosa nel pagamento del canone di locazione. Per questo motivo alla fine del mese di ottobre le aveva spedito formale intimazione di sfratto, iniziando a chiederle la restituzione delle chiavi dell’appartamento (appena ristrutturato e completamente arredato con mobili e accessori nuovi) ma la donna, sempre in base a quanto riferito dal proprietario di casa, aveva sempre accampato pretesti per non riconsegnargliele.

Dai successivi accertamenti svolti dalla polizia è emerso che la giovane si era trasferita negli ultimi mesi in un altro appartamento, e che aveva fatto smontare tutti i mobili da persone di sua conoscenza per farli trasportare nella nuova casa. Inoltre, secondo gli investigatori, per ricompensare l’organizzatore del “trasloco” (il 29enne lettone), gli aveva regalato la cucina componibile ed i due mobili da bagno. Gli agenti hanno sequestrato i mobili della cucina in un altro appartamento, mentre quelli del bagno sono stati trovati in un garage del quartiere di Borgo Bovio, affittato di recente dall’uomo, pronti per essere rivenduti così come da lui stesso dichiarato. Due dei tre televisori lcd sono stati recuperati nell’attuale abitazione della giovane donna, mentre il terzo è stato rinvenuto ad una sua ex dipendente di nazionalità polacca, alla quale lo aveva regalato. Il proprietario ha dimostrato, esibendo le fatture di acquisto, che il valore di quanto smontato e sottratto era quantificabile in oltre 6 mila euro. La refurtiva è stata sottoposta a sequestro ed affidata in custodia al proprietario.

Stampa