Si apre giovedì la stagione 2013 di ”Anfiteatro Estate Terni” con il concerto dei Quintaessenza Havanera

Inizia giovedì 23 maggio alle ore 21,30 la stagione 2013 di “Anfiteatro Estate Terni”, il primo progetto di cooperazione ideato da drops d’arte, la nuova rete di operatori culturali attivi sul territorio ternano.

Ad aprire il sipario sui due mesi di programmazione artistica, in cui musica, danza, teatro e cinema saranno i protagonisti dell’Anfiteatro Romano e dell’estate cittadina, il concerto dei Quintaessenza Havanera, che presenteranno il loro album d’esordio “Limonada y Raspadura” (ingresso libero). La musica dei Quintaessenza Havanera porta con sé le sonorità cubane e si fonde a tratti con il latin jazz: i ritmi sono caldi e coinvolgenti, le melodie ricercate e appassionanti. A renderne inconfondibile lo stile, la qualità dell’improvvisazione e dell’arrangiamento, oltre la valenza personale ed emotiva che questo progetto ha per i suoi musicisti, legati a vari livelli alla tradizione musicale cubana. L’eclettismo e la versatilità della formazione consente di alternare atmosfere d’ascolto, come bolero e son, a situazioni ballabili e dal forte impatto sonoro e scenico, come salsa, guaracha e rumba; classici della musica cubana a pezzi inediti, nati dalla fusione degli elementi del gruppo. La voce è quella di Leyani Prieto Perez, la cantante di origini cubane già nota per la collaborazione con Josè Luis Cortes, padre della “timba”. Al pianoforte il jazzista e compositore Maurizio Marrani, al basso e contrabbasso Andrea Ambrosi, alle percussioni il ritmo tonante di Roberto Gatti e Mato Francesco Sciacca.

Ad accompagnarci in questo primo viaggio musicale, l’apertura de “Il Foro”, il nuovo bar ristorante che attraverso ingredienti e ricette ispirate all’antica Roma contribuirà a rendere Anfiteatro Estate Terni un luogo dove poter vivere momenti unici e di alta qualità.

Stampa