Siamo sotto attacco di hacker, cercheremo di tornare regolarmente online il prima possibile
Il server che ospita il nostro giornale è oggetto di un massiccio attacco informatico. Tecnicamente si tratta di un attacco DoS. E’ lecito ritenere che l’obiettivo di tale azione sia quello di oscurare il nostro sito e le nostre pagine rendendolo inaccessibile. In effetti è rimasto offline per circa mezz’ora, per poi tornare online ad intermittenza risultando però gravemente rallentato. Ora si registrano problemi nell’apertura dei singoli articoli. Appena riusciremo a fare maggior chiarezza pubblicheremo un dettagliato articolo a riguardo di quello che appare come un grave ostacolo al diritto-dovere di un giornale di informare ed alla libertà di stampa in generale.
Alle 14,20 sembra essere stata ripristinata la piena funzionalità del nostro sito ma non si possono escludere che gli attacchi ancora in corso possano di nuovo mandarci offline. Da stamattina il anche il nostro profilo Facebook risulta gravemente limitato: ci è impossibile pubblicare notizie, link, commenti e normali “stati”. E’ presumibile che molti utenti, contemporaneamente, abbiano inviato segnalazioni a Facebook per indicare il nostro profilo come creatore di “spam” o di altre irregolarità. Anche tale azione ha tutto l’aria di essere un modo per mettere a tacere un organo d’informazione indipendente ed ostacolare la pubblicazione dei relativi contenuti.
A chi volesse continuare a seguirci consigliamo di cliccare “mi piace” sulla nostra pagina: http://www.facebook.com/pages/Terni-Oggi/344417062243612